ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 20 al 22 maggio 2022 | Franciacorta in Fiore

Franciacorta in Fiore 2022

 

Torna a Cazzago San Martino la XXIII Edizione di Franciacorta in Fiore, la fiera botanica in cui la natura, la cultura e i sapori del territorio Franciacortino si fondono in un evento dall’enorme fascino, diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori.

Dal 20 al 22 maggio 2022 il Borgo antico di Bornato ospiterà le istallazioni florovivaistiche di numerosi espositori selezionati: opere botaniche di grande pregio in cui le architetture antiche si fondono a incantevoli composizioni floreali e arboree.

Nata nel 1999 come rassegna itinerante con l’intento di far conoscere il suo territorio attraverso fiori e piante, Franciacorta in Fiore è un’esperienza di qualità, ricca di storia e molto legata alle tradizioni e al territorio.

Il tema di questa edizione è, non a caso, “Zolle, Bolle e Corolle”, un riferimento giocoso alla terra dei produttori florovivaisti, alle bollicine degli spumanti Franciacorta e ai fiori edibili proposti nei piatti dagli Chef dei ristoranti franciacortini.

Franciacorta in fiore… E DINTORNI, punta a valorizzare e far conoscere il territorio franciacortino attraverso i Giardini diffusi, Balconi e vetrine in fiore, Oggi mangio fiori e piante, l’Enoteca di Franciacorta in fiore, e il convegno Che aria “tira” in Franciacorta?.

Regista del progetto è il Comune di Cazzago San Martino che, congiuntamente al Comitato Fiera e alla Pro Loco, cura l’organizzazione della rassegna coinvolgendo partner d’eccezione quali: Terra della Franciacorta, che raccoglie al suo interno ben 22 comuni franciacortini, e Strada del Franciacorta, associazione nata con lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolare quelle legate all’enogastronomia.

I Giardini diffusi sono un’iniziativa che ha l’obiettivo di diffondere la rassegna anche fuori dai suoi confini e promuovere le peculiarità territoriali attraverso giardini disegnati e realizzati da professionisti qualificati, allo scopo di mostrare al grande pubblico le nuove tendenze nella progettazione degli spazi verdi. Dal 20 maggio al 5 giugno i visitatori avranno l’occasione di godersi un tour della Franciacorta tra questi angoli caratteristici.

Oggi mangio fiori e piante (dal 1 Maggio – 22 Maggio). Gli Chef dei ristoranti franciacortini proporranno nei propri menù un piatto dedicato alla rassegna del verde, con fiori e piante edibili che un tempo erano le regine della cucina che con cadenza regolare segnalavano il susseguirsi delle stagioni. Info sui locali aderenti sul sito ufficiale: https://www.franciacortainfiore.it/.

L’Enoteca di Franciacorta in Fiore – 20 Maggio ore 12:00 – 22 Maggio ore 19:00 Uno spazio dedicato alle degustazioni e alla vendita del Franciacorta. Da molti anni è presente all’interno della manifestazione, sarà gestito dalla segreteria organizzativa del Comitato Fiera e della Pro loco comunale in collaborazione con AIS Associazione Italiana Sommelier di Brescia. Presso la Scuderia di Palazzo Secco D’Aragona


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985