• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Dal 20 Gennaio: I Macchiaioli – La nuova esposizione del Palazzo Martinengo di Brescia

    Inaugurazione il 20 di gennaio a Brescia a Palazzo Martinengo della strepitosa mostra 2024: I Macchiaioli



    I curatori hanno ideato una retrospettiva di oltre 100 opere di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Abbati e altri ancora, per lo più capolavori provenienti da collezioni private – solitamente inaccessibili – e da importanti istituzioni museali come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, i Musei civici di Udine. I quadri accompagneranno il pubblico in un avvincente viaggio tra cromie delicati, pennellate decise e materiche, paesaggi incredibili e vedute romantiche.

    Articolata in 10 sezioni tematiche, l’esposizione di Palazzo Martinengo racconta l’incredibile avventura di questo gruppo di artisti innovatori e progressisti che – desiderosi di prendere le distanze dall’istituzione accademica nella quale si erano formati sotto l’influenza di importanti maestri del Romanticismo come Hayez e Bezzuoli – giunsero in breve tempo a scrivere una delle pagine più poetiche della storia dell’arte non solo italiana, ma europea.

    Il termine “Macchiaioli” fu coniato nel 1862 da un recensore della Gazzetta del Popolo di Firenze, che così definì quei pittori che intorno al 1855 avevano dato origine a un rinnovamento in chiave antiaccademica della pittura italiana in senso realista. L’accezione ovviamente era dispregiativa e giocava su un particolare doppio senso: darsi alla macchia, infatti, significa agire furtivamente, illegalmente.


    ArteconNoi organizza visite su prenotazione per grandi o piccoli gruppi, amici, coppie e famiglie (gruppi di massimo 24 persone).

    – Dove: Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino via Musei Brescia (angolo con piazza del Foro)
    – Quando: 20 gennaio – 9 giugno 2024
    – Orario e appuntamento da concordare (la mostra è aperta dal mercoledì alla domenica con aperture straordinarie in giorni festivi)

    Info e Prenotazioni: via whatsapp o sms al numero 333.6424884 oppure alla mail | I posti sono limitati!

    Al momento della prenotazione vi chiederanno il numero di telefono
    Le prenotazioni ai singoli eventi si accettano entro le ore 18.00 del giorno precedente

    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985