• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    10 Agosto 2023 a Pozzolengo (BS): Palio di San Lorenzo

    Palio di San Lorenzo 2023 - Pozzolengo

     

    Nella serata di San Lorenzo, oltre ad attendere le stelle cadenti, a Pozzolengo da oltre vent’anni si disputa una sfida a suon di pentole, forchette e cucchiai, e ingredienti del territorio. È il Palio della pastasciutta in occasione della festa patronale o Palio di San Lorenzo.

    La giornata del 10 agosto inizia, per tradizione, con la santa Messa nella chiesa parrocchiale alle ore 11:00 alla presenza dei rappresentanti delle contrade e finisce nelle cucine del campo sportivo, dove le varie contrade si sfidano nella preparazione del miglior sugo per la pasta, arrivando a riempire negli anni migliori fino a diecimila piatti.

    Il Palio della pastasciutta, giunto alla sua 28esima edizione, vede le nove contrade pozzolenghesi, grazie all’abilità dei loro cuochi locali, gareggiare preparando ciascuna la propria ricetta segreta per il condimento della pastasciutta. A decretare la vincitrice del Palio di San Lorenzo è sempre una giuria di qualità composta da esperti di cucina, mentre il pubblico onora le contrade assaggiando i vari sughi. C’è chi ne sceglie due, chi ne gusta tre e chi, preciso e un po’ goloso, non se ne perde neanche uno.

    L’apertura degli stand gastronomici, è fissato per le ore 20:00 gastronomici aperti dalle ore 20; la serata musicale sarà animata dall’orchestra Samantha e Alex Tosi Band.

    Un po’ di storia della manifestazione

    Il Palio di San Lorenzo negli anni è stato arricchito da molti eventi culturali, sportivi e goliardici.
    Quest’anno è iniziato con il torneo di calcetto fra le contrade e proseguirà con tanti eventi che arricchiranno il mese di Agosto,  valorizzando il territorio.  Iniziative possibili grazie alla presenza delle contrade che raggruppano sotto vari colori i volontari di diverse zone del territorio
    Nato 28 anni fa dall’intuizione di Gabriele Tosi, il Palio della Pastasciutta, è una sfida culinaria che mette alla prova, le capacità dei cuochi locali e che a fine serata decreta il vincitore nella notte di San Lorenzo, secondo il giudizio di una selezionata Giuria.
    Appuntamento che è rimasto sempre più negli anni una certezza estiva che richiama ad ogni edizione molti ospiti anche da lontano, ed alla quale è impossibile mancare.


    Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


    Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
    ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985