ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dall’11 agosto al 2 ottobre la Comunità Montana di Valle Camonica partecipa a “Upvivium, il contest gastronomico a chilometro 0”

Upvivium biosfera gastronomica a km 0

 

Valorizzazione del patrimonio agroalimentare delle Riserve di Biosfera Unesco italiane, con l’obiettivo di evidenziare il rapporto stretto tra ruralità e conservazione del paesaggio e della biodiversità, mediante una continua crescita dei valori e delle caratteristiche peculiari prodotti a chilometro zero e dando visibilità a chi li propone, ogni giorno, attraverso ricette dedicate nei menu dei ristoranti.

Sono queste le motivazioni che hanno spinto la Comunità Montana di Valle Camonica (ente gestore della Riserva della Biosfera UNESCO MaB Valle Camonica-Alto Sebino) a partecipare alla 3ª edizione di “UPVIVIUM, il contest gastronomico a Km zero” delle Riserve della Biosfera italiane.

A sfidarsi squadre di ristoratori e produttori locali, individuate attraverso selezioni e concorsi organizzati da ciascuna Riserva della Biosfera in gara, che si confronteranno con piatti e bevande a filiera corta, in grado di rappresentare al meglio il rapporto “uomo e biosfera” del proprio territorio. I vincitori locali si sfideranno in una fase nazionale, la finale di Parma, ospitata il 30 novembre da ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colornorappresentando il territorio di Valle Camonica – Alto Sebino.

Fino all’8 agosto 2022 si cercano squadre di ristoratori e produttori chilometro 0: ogni team, infatti, dovrà essere composto da almeno un gestore di ristorante o agriturismo, e da un imprenditore agricolo o ittico con sede operativa in uno dei 45 Comuni della Riserva della Biosfera. Per partecipare al contest dovranno creare un piatto che sia espressione della valorizzazione del patrimonio agroalimentare del territorio e della sua biodiversità, da abbinare ad un vino, una birra artigianale o altra bibita km 0, proponendolo, almeno una volta alla settimana, nel menu del proprio locale.

E’ possibile iscriversi fino alle 17 di lunedì 8 agosto direttamente in Comunità Montana. Da mercoledì 11 agosto alla giuria di esperti verrà affiancata un gruppo di giurati popolari che avranno il compito di assaggiare i piatti proposti, fino al 2 ottobre 2022: dovranno fotografare il piatto provato e postare o taggare l’immagine sui social dedicati al concorso, o sul profilo Instagram o la pagina Facebook @upvivium.vcas, indicando il nome del locale.

Al termine di questa selezione i piatti scelti dagli esperti e quelli più votati dalla giuria popolare parteciperanno ad una prova di assaggio il 25 ottobre 2022, che servirà per decretare il “Piatto ambasciatore della Biosfera della Riserva della Vallecamonica e dell’Alto Sebino”, quello che parteciperà alla finale nazionale di Colorno.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile visitare il sito: www.vallecamonicaunesco.it/upvivium/

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985