• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Dal 6 gennaio 2024 torna “Us da le as”, la stagione del teatro dialettale bresciano

    Rassegna dialettale Us da de las

     

    A partire dal 6 Gennaio 2024 torna, con la sua diciottesima edizione, Us da le as, la “stagione” del teatro dialettale bresciano: un’opportunità unica per il pubblico di assistere a numerose rassegne cittadine, ampliata quest’anno anche alla provincia.

    Dopo aver collaborato per Bergamo – Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 con i Bergamaschi del Gran ducato di Piazza di Pontida, realtà che come Palcogiovani valorizza il teatro, la musica popolare e i poeti in vernacolo, si sono infatti create delle relazioni che non potevano interrompersi, vista la loro naturalezza e spontaneità.

    Nell’anno appena trascorso, Us da le as si era inoltre dovuto aprire anche alla provincia, dato che il progetto del 2023 richiedeva uno sforzo nel coinvolgere teatri di altri comuni.

    Vista l’esperienza positiva è stato quindi confermata la collaborazione con il teatro San Faustino di Sarezzo, Il teatro delle Ali di Breno, il Bonoris di Montichiari e la sala civica “Camillo Togni” di Gussago, mentre altri sono in attesa di trovare adeguata collocazione con il secondo atto del programma.

    Sarà una stagione ricchissima di appuntamenti che prenderà il via il 6 Gennaio al Cinema Teatro di Cristo Re di Borgo Trento, con la compagnia “I Roncaì” di Concesio, e terminerà, sempre a Cristo Re, il 15 Dicembre 2024 con la Compagnia locale “Il Gabbiano”, con una commedia inedita.

    Gli appassionati potranno seguire tutte le compagnie in cartellone negli 11 Teatri Parrocchiali. L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Palcogiovani in collaborazione con il Comune di Brescia, ancora una volta con il fondamentale contributo della Fondazione Asm, di Oxo – ottici di Brescia e Provincia – e Banca Valsabbina, oltre che con la preziosa collaborazione della rivista “Vini & Cucina Bresciana” e di Radio MilleNote come radio ufficiale della manifestazione.

    Si tratta di ben 61 rappresentazioni in città e 12 in provincia, che vedranno coinvolte 46 compagnie di teatro amatoriale di cui 10 provenienti dalla provincia di Bergamo.

    All’interno di questo ricco programma vale la pena segnalare la coppia formata da Sergio Isonni e Maria Teresa Danieli che sarà in scena con due date del nuovo spettacolo “Che fóm de séna?” a Buffalora il 16 Marzo e al Teatro Colonna il 24 Marzo, accompagnati da Giuliano Papa al violoncello e Dino Miglioli alla fisarmonica.

    Interessanti anche gli spettacoli dell’attore Bergamasco Davide Lenisa, un professionista che oltre a recitare con la compagnia di Sedrina e Mapello porta in scena un monologo divertentissimo “Me stàa mèi quando se stàa pègio”. Sarà possibile vederlo il 9 Marzo al teatro delle Ali di Breno, il 10 Marzo al teatro di san Giovanni Evangelista e il 9 Novembre al teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino.

    Ùs da le às: dove il teatro assume un’anima, le Maschere si avvicinano alla gente portando in regalo l’odore buono del legno delle assi e il sapore genuino della lingua dei nostri padri, lingua nobile che torna, unendosi all’unisono col gemere del legno dei palcoscenici, a far vibrare d’emozione, a farci divertire. Questo è il teatro “popolare”: è la vita di tutti i giorni, è l’espressione di una passione che porta tante persone dietro il sipario per regalare un sorriso. È la nostra realtà. Ed è da applaudire.

    Segui tutte le info su Facebook di Palcogiovani.

    In allegato il programma della rassegna

    Scarica il PDF

     


    Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985