ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 3 al 5 Giugno 2022 a Moniga del Garda: Valtenesi in Rosa

Valtenesi in Rosa - Moniga del Garda

 

Dal 3 al 5 giuno 2022, il Castello di Moniga del Garda ospita Valtenesi in Rosa, la prima e più importante manifestazione d’Italia dedicata ai vini rosa, rosé e al chiaretto, con più ben 77 etichette in degustazione.

Moniga, Bedizzole, Calvagese, Desenzano, Gardone Riviera, Lonato, Manerba, Muscoline, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Puegnago, Salò, San Felice, Sirmione, e Soiano. Questi sono i comuni che possono vantare di far parte del Consorzio Valtenesi. Qui nascono le cantine che hanno fatto dei Rosati un’eccellenza nazionale, che avrete modo di conoscere durante l’evento Valtenesi in Rosa.

L’evento si svolge nell’incantevole cornice del castello di Moniga, tipica costruzione difensiva che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo, che offre un panorama sorprendente sulla sponda bresciana del lago di Garda.

Saranno 48 le aziende del territorio coinvolte per tre giornate a cavallo del ponte del 2 giugno in un grande banco d’assaggio con ben 77 etichette in degustazione libera. Il tutto nella splendida cornice vista lago del castello di Moniga in orario compreso tra le 17.30 e le 22.30. L’acquisto del bicchiere costa 22 euro compresi diritti di prevendita, 20 euro per l’acquisto in cassa sul posto: la prenotazione non è obbligatoria ma caldamente consigliata sul sito valtenesiinrosa.it.

Il Consorzio Valtènesi organizza inoltre due masterclass: venerdì 3 (“I finalisti del Trofeo Molmenti 2022”) e sabato 4 (“Un viaggio nelle annate del Valtènesi”) alle 18.30 su prenotazione gratuita da effettuare all’indirizzo mail promozione@consorziovaltenesi.it (permane l’obbligo di acquisto del calice all’ingresso). Per la serata di domenica 5 alle 18 è inoltre prevista la cerimonia ufficiale di consegna del Premio Molmenti al miglior Valtènesi 2021.

Il programma prevede inoltre degustazioni guidate da esperti sommelier e momenti di approfondimento tecnico. In aggiunta, sarà presente in tutti i giorni della manifestazione un’area food con piatti tipici del lago di Garda e spuntini in abbinamento ai vini.

Info e prenotazioni: www.valtenesiinrosa.it


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985