Una giornata di itinerari enogastronomici sul Garda… arriva Profumi di Mosto!

Profumi di Mosto 2017

Profumi di Mosto

È fissato per domenica 8 Ottobre l’atteso appuntamento con Profumi di Mosto, l’evento enogastronomico d’autunno durante il quale si festeggia il rito della vendemmia. Coinvolte cantine, ristoranti, chef e aziende agricole della riviera bresciana del lago di Garda e della Valténesi. Un’occasione unica per i visitatori di incontrare e conoscere i produttori, approfondire la conoscenza della vitivinicoltura gardesana e assaporare l’atmosfera delle cantine e i sapori della cucina locale, il tutto all’insegna dell’esplorazione dei bellissimi territori della zona.

L’iniziativa

La giornata di domenica consisterà in un suggestivo itinerario enogastronomico alla scoperta dei colori e dei sapori dell’autunno, tra i territori delle rive e dell’entroterra del Garda e le cantine della Valtenesi, con il fine di regalare un’autentica esperienza sensoriale.
Gourmet e appassionati di vino e arte culinaria, infatti, verranno guidati, da mattina a sera, lungo la riviera e le colline, tra i profumi dell’uva da poco pigiata, in un clima conviviale. Ogni cantina proporrà in degustazione i vini prodotti, in prevalenza con il vitigno autoctono Groppello, abbinati ai piatti della tradizione gastronomica bresciana, preparati sul posto dagli chef di alcuni fra i migliori ristoranti del territorio oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa, o a prodotti tipici di aziende agricole gardesane.

Gli itinerari

I visitatori avranno la possibilità di scegliere il proprio itinerario tra tre percorsi, A B e C, nei quali sono state suddivise le 21 aziende partecipanti. Ogni itinerario prevede la visita presso 7 cantine stabilite e presso La Casa del Vino di Villa Galnica a Puegnago del Garda, sede del Consorzio Valténesi, dove saranno in degustazione tutti i vini di Profumi di Mosto e dove si potranno seguire, su prenotazione, degustazioni guidate a cura di Sommelier AIS. In ogni itinerario è inoltre inserito un “Jolly” che si può utilizzare in una cantina a scelta di qualsiasi percorso. I percorsi si sviluppano sulle incantevoli colline tra Desenzano e San Felice del Benaco, attraverso i suggestivi comuni dell’entroterra, tra Calvagese, Bedizzole e Puegnago, e quelli rivieraschi, tra Moniga, Manerba e Padenghe.

Le cantine

Le cantine del Percorso A sono: Antica Corte ai Ronchi, Azienda Agricola Monte Cicogna, Civielle – Cantine della Valtenesi e della Lugana, La Basia, Le Chiusure, Redaelli De Zinis, Selva Capuzza, e una cantina jolly.
Le cantine del Percorso B: Azienda Agricola Le Gaine, Cà Maiol, Citari Azienda Agricola, La Guarda, Pasini San Giovanni, Pratello, due cantine jolly.
Infine nel Percorso C: Avanzi, Cantine Scolari, Cobue, Costaripa, La Torre, Pietta, Tenute del Garda e un’altra cantina jolly.
Per informazioni consultare il sito www.profumidimosto.it

BaT