Le Sardine del Lago d’Iseo Essiccate al Sole con Polenta Abbrustolita

 

Hostaria Milago - Monte Isola - Sardine essiccate con polenta grigliata
Proposta dell’Hostaria Milago di Monte Isola

 

Presentazione delle Sardine del Lago d’Iseo Essiccate al Sole ..

Le Sardine essiccate (in verità sono Agoni di Lago, vengono chiamate così solo per la somiglianza con le Sardine di mare) sono il prodotto tipico più antico di Monte Isola e del Lago d’Iseo (divenute da qualche anno anche Presidio Slow Food). Prevedono una lavorazione che viene tramandata da generazioni che comprende la salatura delle sardine, l’essiccazione direttamente al sole e la conservazione sott’olio che conferiscono al pesce un gusto forte, caratteristico e inimitabile.

Ricetta delle Sardine del Lago d’Iseo Essiccate al Sole  ..

Ingredienti per 6 persone

  • 12 Sardine del Lago d’Iseo essiccate
  • 18 Fette di polenta da abbrustolire (in alternativa può andare bene anche la polenta “morbida” appena cotta)
  • Olio Extravergine d’Oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio (solo se di gradimento) mezzo spicchio

 

Preparazione delle Sardine del Lago d’Iseo Essiccate al Sole ..

Se non abbiamo già a disposizione delle fette di polenta da abbrustolire la polenta va preparata in questo modo:
Mettere a bollire 1 litro e mezzo di acqua e salare a piacere. Quando l’acqua bolle, versare a pioggia la farina di mais (400g) mescolando bene con una frusta per evitare i grumi.
Continuare la cottura a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto. Dopo 40 minuti la polenta è pronta. La polenta va fatta raffreddare in modo da diventare più solida e compatta, successivamente va tagliata a fette.

Preparare un trito di prezzemolo e aglio che useremo come tocco finale.

La prima cosa da scaldare su graticola o piastra ben calda sono le fette di polenta, avendo cura di girarle dopo 2 minuti per abbrustolire ambo i lati.

Le Sardine vanno scottate su graticola o piastra ben calda. Scaldare i pesci avendo cura di girarli dopo 2 minuti circa per abbrustolire ambo i lati. Adagiare la polenta abbrustolita nel piatto e sopra di essa le sardine essiccate appena scaldate.
Concludere il piatto con il trito di prezzemolo e aglio messo direttamente sulle sardine in quantità a piacere, con una spruzzata di buon olio extravergine d’oliva.
Questo piatto può essere gustato sia come antipasto sia come secondo con un buon calice di vino locale, magari un Franciacorta Rosè o un Bianco della Valle Camonica.

 


Vino in abbinamento alle Sardine del Lago d’Iseo Essiccate al Sole ..

Franciacorta Castello Bonomi Rosè


Il piatto “Sardine del Lago d’Iseo ..
è recensito nella Guida Brescia a Tavola
180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


Guida Brescia a Tavola 2023


La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

 

Pdf della Ricetta: WhatsappEmail


Pdf della Guida: Email
Ordina La Guida Cartacea!