La ricetta degli Gnocchi di patate con ragout di agnello dell’Antica Trattoria Piè del Dos di Gussago

Gnocchi di patate con ragout di agnello - Antica Trattoria Piè del Dos

 

Vi presentiamo un primo classico, gli gnocchi, con un condimento gustoso dal sapore diverso dal solito. Una ricetta facile per chi è pratico nel preparare gli gnocchi fatti in casa. Per il ragout bisogno unicamente pazientare per il tempo di cottura.

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:
700 grammi di patate
200 grammi di farina
1 uovo
Per il ragù:
400 grammi di agnello macinato
rosmarino, salvia e origano(a piacere)
1 spicchio di aglio
1 cipolla
Vino bianco
Olio extravergine di oliva
Passata di pomodoro(poco)
Pecorino grattugiato
Sale, pepe e spezie a piacere

Preparazione

Iniziate mettendo a bollire le patate con la buccia. Una volta cotte, scolarle e pelarle. Dopodiché schiacciatele ed impastatele aggiungendo poca farina per volta e l’uovo.
Impastate bene con le mani finché non avrete ottenuto un impasto ben omogeneo ed elastico.  Formate quindi un panetto e dai cui prelevare delle porzioni di impasto che andrete a stendere, ricavandone dei lunghi cilindri della grossezza di un dito. Fateli rotolare delicatamente sotto le mani sul piano da lavoro con le mani ben infarinate per evitare che la pasta  si “incolli” alla pelle. Tagliate ogni cilindro di pasta a tocchetti non più lunghi di 2 cm, poi formate gli gnocchi. A questo punto togliete tutto l’eccesso di farina e fateli riposare su un tagliere.

Nel frattempo preparate il ragù. Tritate la cipolla, l’aglio e mettete tutto a soffriggere con l’olio extravergine di oliva ed i vari aromi.
A questo punto, potete aggiungere l’agnello che avrete precedentemente tritato. Fatelo rosolare per circa dieci minuti e sfumatelo con un po’ di vino.
Aggiungete il pomodoro e lasciate sulla fiamma per almeno un’ora a fuoco basso. Cuocete gli gnocchi, conditeli con il ragù e impiattate. Come ticco finale, guarnite agli gnocchi con una grattata di pecorino stagionato.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER