Rimani aggiornato

Seguendo i sentieri della Valle


Seguendo i sentieri della Valle

 

Sentiero 3V Silvano Cinelli
Sentiero 3V Silvano Cinelli

 

Sappiamo ancora emozionarci di fronte ad un paesaggio naturale che sembra essersi materializzato unicamente per noi ?

Quando si è sempre di fretta è difficile credere che esistano dei luoghi in cui tutto scorre secondo i ritmi stabiliti dalla luce. Luoghi in cui basta volgere lo sguardo verso il cielo per sentirsi liberi e non è necessario apparire ma è sufficiente essere per cogliere l’armonia si quello che ci circonda. 

Sono queste le sensazioni che potrete provare se amate stare in mezzo alla natura e desiderate percorrere uno dei numerosi sentieri che la Valle Trompia mette a disposizione degli appassionati di trekking e di mountain bike, o anche di chi semplicemente vuole fare una camminata in mezzo a boschi e alpeggi di media e bassa montagna.

Ideale a questo proposito è il sentiero 3 V “ Silvano Cinelli” il cui tracciato si snoda attraverso le tre Valli Bresciane. Nato per il volere dei soci di più di venti associazioni escursionistiche della provincia di Brescia, è stato dedicato alla memoria di Silvano Cinelli, uno dei promotori dell’iniziativa che purtroppo non la vide mai realizzata.

Si tratta di un sentiero di lunga percorrenza, di circa 140 km, che si snoda seguendo la forma di un ferro di cavallo sui crinali delle Tre Valli Bresciane (Trompia, Sabbia e Camonica) e verso il Lago d’Iseo. Ovviamente il sentiero è suddiviso in tappe ognuna della quali può essere affrontata tutta o in parte nell’arco della giornata.

La segnaletica su tutto il percorso è a strisce bianco-azzurre, i colori di Brescia e il percorso normale è sempre agevole e sicuro e anche alla portata di tutti gli escursionisti a patto di essere, ben attrezzati e allenati, e con almeno un’elementare pratica di montagna. Per i meno esperti sono previste anche delle “varianti basse” che evitano qualche salita, unicamente agli escursionisti esperti, sono invece riservate tre “varianti alte”, tecnicamente più difficili.

 

 

Per maggiori informazioni www.cai.bs.it

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985