Rimani aggiornato

La Valtènesi nel bicchiere


La Valtènesi nel bicchiere

 

Consorzio Valtenesi

 

Il Lago di Garda esercita da sempre una forte attrattiva con i suoi comuni rivieraschi pieni di vita, di occasioni di incontro e di shopping. L’entroterra, rimasto un poco più in ombra, apparentemente assopito con le sue dolci colline moreniche incorniciate da un susseguirsi di vigneti ed uliveti, è infine sbocciato.

Questa terra, vocata alla produzione vinicola, che da anni produce vini di ottima qualità ha deciso di presentarsi sulla scena nazionale e internazionale con un’identità ben precisa: la Valtènesi. Con questa parola fino a ora abbiamo identificato una ben definita area geografica e in capo a qualche anno potremo identificare anche un vino: questo per rafforzare sempre più il legame del vitigno, nella fattispecie il Groppello, con il suo territorio.

Se avete quindi intenzione di programmare un’escursione dalle parti del Lago di Garda e se siete appassionati di vini, vi proponiamo un itinerario diverso dal solito: una visita in Valtènesi con sosta presso le cantine per degustare gli ottimi vini della zona: Garda Classico Rosso,  Garda Classico Rosso Superiore, Garda Classico Groppello, Garda Classico Groppello Riserva e Garda Classico Bianco.

Una nota particolare merita il Garda Classico Chiaretto che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni. Si tratta di un vino di grande freschezza che si differenzia dagli altri Rosè per la sua sorprendente aromaticità floreale e di frutti di bosco, accompagnata da una giusta acidità e da una struttura che si può definire eccezionale per un Rosé.

Per organizzare il percorso che meglio vi addice ai vostri gusti potete consultare il Sito della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e il sito del Consorzio Valtenesi

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985