Rimani aggiornato

L’Alto Garda Bresciano


L’Alto Garda Bresciano

 

Parco dell’Alto Garda Bresciano

 

Il Lago di Garda offre al visitatore una varietà di panorami tutti da apprezzare, dalla passeggiata sulle sponde prospicienti le spiagge, all’escursione seguendo uno dei numerosi sentieri attrezzati in collina o in montagna, fino alla gita in barca, che cambia totalmente la prospettiva.

In particolare il Parco dell’Alto Garda Bresciano (comprende i territori dei Comuni di Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Valvestino, Magasa, Gargnano, Limone sul Garda, Tignale e Tremosine) offre numerose opportunità agli amanti delle escursioni e del trekking.

Altipiani, rocce a strapiombo sul lago e vaste aree verdi, coperte da boschi secolari in un territorio che in alcune aree è ancora totalmente inesplorato e selvaggio: questo è quello che potrete trovare nel parco.

La ricerca di uno scorcio panoramico inconsueto, di un animale da osservare, di un fiore o di alcune delle caratteristiche costruzioni presenti nel parco, rappresentano lo spirito con cui ci può avvicinare per costruire il proprio percorso di visita in questa riserva naturale.

Di recente istituzione a Tignale, in località Prabione, il Centro Visitatori del Parco Alto Garda Bresciano è  un centro di informazione, educazione ambientale e promozione dell’entroterra gardesano, nato per fornire informazioni sul territorio, chiavi di lettura del paesaggio, spunti di approfondimento sulla storia e le culture autoctone.

Il cuore del Centro Visitatori è costituito da un originale percorso espositivo, che si snoda attraverso immagini e suoni, l’evocazione di paesaggi e la ricostruzione di ambienti, collezioni naturalistiche e raccolte di vecchi attrezzi da lavoro, brevi filmati e postazioni interattive.

Di grande interesse anche l’Osservatorio Naturalistico che si snoda nella piana di Tignale all’interno della Foresta Demaniale Gardesana Occidentale dove, oltre a un giardino dei cinque sensi e a un frutteto di “frutti antichi”, è possibile osservare le principali specie vegetali dell’Alto Garda e conoscere, attraverso un itinerario didattico nel bosco, le abitudini e gli animali del Parco.

Per scegliere l’escursione che meglio si adatta ai Vostri desideri vi suggeriamo i seguenti link:

www.parks.it , itinerari con partenza da Salòitinerario con partenza da Limone del Garda

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 030.2072400