Alcuni suggerimenti per scegliere e cucinare i vostri legumi preferiti

Legumi secchi

 

Cucinare i legumi. Da secoli parte essenziale della dieta di numerose comunità, i legumi, ancora oggi, sono un ingrediente molto utilizzato nelle cucine di tutto il mondo.

Fonte economica e gustosa di proteine, sali minerali, vitamina B1 e micronutrienti, costituiscono un valido alleato sia per la salute che per la sussistenza economica, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Oggi alcuni consigli su come scegliere, preparare e cucinare i legumi, in modo che questi diventino un prezioso apporto nella vostra dieta quotidiana.

La scelta.
In fase di acquisto, è fondamentale controllare che i semi siano integri e che non presentino fiori, utile anche informarsi sulla provenienza: è sempre meglio infatti scegliere prodotti locali! (ad esempio quelli dei Presidi Slow-Food)

La preparazione.
Una volta selezionati e acquistati, arriva il momento di prepararli per la cottura. La maggior parte dei legumi secchi va sottoposta ad un lungo ammollo in acqua, pari almeno al doppio del loro volume. È una fase fondamentale e deve avvenire prima della cottura, in modo che i legumi possano rilasciare tutte le sostanze nocive o difficili da digerire. Aiuto efficace, l’alga kombu che, inserita in piccole quantità nell’acqua di ammollo, ha la capacità di legare le sostanze antinutrienti, allontanandole dal legume.

La cottura.
Il metallo non è il materiale migliore per cuocere i legumi: ne indurisce le bucce creando un ambiente acido. Molto meglio una pentola in terracotta. E per facilitare la cottura, aggiungete nella pentola un po’ di bicarbonato: i legumi si ammorbidiranno più rapidamente, senza disfarsi.

Il sale.
Mai aggiungere il sale all’inizio o durante la cottura: renderà la preparazione più lunga, poiché indurirà l’involucro esterno dei legumi.

L’abbinamento giusto per un piatto completo. Il migliore è quello con i cereali, come farro, kamut, miglio, orzo, quinoa o segale.

La lista dei suggerimenti è completa, non resta che metterla in pratica con una ricetta a base di legumi!

 

pasta e lenticchie

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER