Antica Trattoria La Speranzina: una cucina di classe sospesa… sul lago

Ristoranti Eleganti a Sirmione - La Speranzina di Sirmione
Ristoranti eleganti a Sirmione con vista panoramica.

Il circuito Brescia a Tavola vi porta oggi nella penisola di Sirmione, a pochi passi dal massiccio castello medievale, all’interno delle antiche mura di cinta. Vi raccontiamo l’Antica Trattoria La Speranzina, sospesa sul lago come un ideale e stupendo palcoscenico che volge lo sguardo verso la riva veronese.

Gli arredi, in tenui sfumature di avorio e madreperla, specchiandosi nelle acque cristalline del lago evocano un’atmosfera suggestiva e fiabesca che ricorda vagamente la solare e profumata costa provenzale.

Anche la cucina rivela un’ispirazione d’Oltralpe, in perfetto equilibrio fra le tradizioni italiane e i tipici sapori gardesani da un lato, e un’influenza eclettica che tende alle eccellenze gastronomiche europee dall’altro.

Abbiamo così piatti di stampo più classico come il Risotto “Acquerello” con aromi di campo, capperi di Gragnano e sarde e il Branzino d’Olbia in crosta di sale accanto a gradevoli sorprese come i Tortelli di gorgonzola e mascarpone con astice Bretone e noci, lo Chateaubriand in salsa Bernese ed il Rombo con asparagi e zafferano in liquirizia e cremosa salsa olandese.

La cucina della Speranzina è dunque raffinata ed aperta, delicata e peculiare, orientata verso equilibrate e sagge sperimentazioni. Di primissimo livello tutte le materie prime, selezionate con cura, con inclinazioni stagionali che riflettono la freschezza degli ingredienti. Particolare importanza hanno all’interno del menù carni e pesce nostrani, ortaggi e funghi del territorio e olio DOP del Garda.

Menzione speciale meritano pane e dolci, prodotti artigianalmente in due laboratori indipendenti. Notevoli infatti il pane alle noci, le composte della casa, la pasticceria artigianale e la profumatissima Cupola di cioccolato fondente con cuore di lavanda. Eccellente anche la carta vini, che comprende un vario assortimento di etichette di pregio.

Vi invitiamo dunque a visitare la Speranzina, già orgogliosamente nota a moltissimi appassionati di enogastronomia grazie alla sua inclusione in guide prestigiose come Bibenda, Ristoranti d’Italia, Gambero Rosso e la Guida Michelin.

Antica Trattoria La Speranzina | Sirmione – Via Dante, 16 (Centro Storico)
Tel. 030.2072499


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER