• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: “El Licinsì Kilometrizero” – Brescia

    Appena fuori dal centro storico di Brescia si trova “El Licinsì Kilometrizero”, una realtà d’eccellenza del territorio dove poter acquistare prodotti dei presidi Slow Food e altre squisitezze locali con uno sguardo attento anche al biologico. I titolari, da eterni amanti di Brescia, dal 2016, oltre alla bottega, hanno aperto anche la trattoria nella quale godere una pausa pranzo o una cena gustando i grandi classici bresciani e non solo.

    El Licinsì Kilometrizero” è un locale dall’atmosfera vintage. Rispecchia in tutto e per tutto la trattoria di una volta, uno di quei luoghi sempre più rari in grado di riportare indietro a ricordi spesso dimenticati. Memorie che riaffiorano tra vecchie stoviglie, tavoli in legno, mobili di un tempo e, soprattutto, il calore di Gabriella e Dario si fondono e completano nel momento in cui si scoprono i loro piatti.

     

     

    La nostra degustazione, avvenuta a febbraio 2023, ci ha permesso di compiere un viaggio nella cultura gastronomica bresciana a partire proprio dalla lettura del menù. Potete infatti ritrovare qui ogni produttore che ha fornito le materie prime utilizzate per preparare le singole portate, corredate da descrizioni, aneddoti, filiera di produzione, particolarità di ogni ingrediente.

    Tutte le proposte seguono la stagionalità e variano in continuazione grazie anche ai piatti fuori carta, come la mitica Spongada ripassata nel burro e accompagnata dal salame.
    Ed proprio quest’ultima a dare inizio al nostro percorso. Non ci saremmo mai stancati di degustarla tanto era buona e saporita. Un piatto servito semplicemente adagiato su un tagliere di legno sul quale la cupola del panino faceva da padrona indiscussa.

    In accompagnamento lo Strachi Parat, ovvero una formagella nostrana di montagna, con cipolle e salvia unito alla polenta, servito in una ciotola di terracotta. Ogni ingrediente si fondeva in bocca in un’armonia di sapori e di ricordi, con sullo sfondo la casa della nonna.

     

     

    Ardua è stata la scelta dei primi e, anche in questo caso, le autentiche e profonde conoscenze di Dario, ci hanno portati a scegliere l’Orzotto Autunno/Inverno, composto da orzo BIO alla zucca, amaretti, guanciale e Bagoss. Servito in un piatto dai colori chiari, risaltava subito alla vista rendendolo ancora più invitante mentre al palato risultava davvero strabiliante. Ogni sapore era ben presente ma, contemporaneamente, si fondeva in bocca in un tutt’uno perfettamente equilibrato diventando un capolavoro.

    Insieme all’orzotto – che cambia in base alle materie prime del periodo – abbiamo degustato le Caserecce di pasta fresca con il petto d’anatra e Fatulì. Oltre a presentare un impeccabile bilanciamento di sapori, in cui si percepisce la qualità di ogni ingrediente, erano invitanti anche alla vista con il loro impiattamento.

     

     

    Come secondi, volendo tenerci un posticino per i dolci, abbiamo assaggiato il Conecc, ovvero il classico coniglio al forno alla bresciana con polenta camuna.

    Chi di voi non ha mai mangiato questo piatto tipico? Beh, qui al “El Licinsì Kilometrizero” è considerato, a ragione, un piatto da non perdere. Tenero e godurioso, accompagnato con una polenta saporita dove finire il sughetto di cottura.

     

    El Licinsì Kilometrizero - Brescia - Coniglio alla bresciana con polenta camuna
    Coniglio alla bresciana con polenta camuna

     

    Per concludere un Tiramisù in vasetto fatto con la spongada – connubio e scoperta unica – e una Millefoglie delicata e stupenda al palato. Anche in questi dolci si apprezzano le ottime materie prime, la freschezza nelle preparazioni e la classicità dei piatti: semplici ma perfetti per completare il nostro percorso nella cultura gastronomica di Brescia.

     

     

    Dello stesso livello anche la carta dei vini con referenze da Valtenesi, Garda, Franciacorta, Botticino e Valle Camonica. Descrittiva, territoriale e perfettamente in linea con la loro filosofia e le loro proposte.

    Fin dall’ingresso a “El Licinsì” abbiamo intrapreso un percorso, con Brescia al centro, che ci ha condotto nella tradizione culinaria del territorio. Location, mise en place, servizio e, soprattutto, i piatti sono qualcosa di sorprendente.

    Gabriella e Dario acquistano direttamente dal produttore e trasmettono al cliente tutta la loro passione e conoscenza delle materie prime e del territorio. Caratteristica che li ha anche portati ad essere tra i Cuochi dell’Alleanza Slow Food.

    Chi ama Brescia e la sua cucina può trovare da “El Licinsì Kilometrizero” tutto ciò che riguarda questo multiforme e vasto territorio e scoprire piatti tipici ormai introvabili. Un tuffo nel passato e nelle sfaccettature della cucina bresciana con due ristoratori che conoscono alla perfezione il vero significato della parola ospitalità.

     

    Elenia Stefani

    Profilo Instagram


    Rimani aggiornato su Manifestazioni, Ricette e Serate a Tema!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985