Appunti di degustazione: Osteria Del Maistrì – Concesio

Osteria dal Maistrì - Concesio

 

Oggi il nostro “cronista del gusto” Stefano è andato, alle porte di Brescia, e più precisamente a Concesio all’Osteria Del Maistrì.

Ecco cosa ci ha raccontato.

Sul colle della Stella, a Concesio, ai piedi del noto Santuario si trova questa piccola osteria a conduzione famigliare che fa della qualità e della freschezza delle materie prime la propria filosofia.

Il locale è piacevole e ben arredato in uno stile che richiama, in un certo modo, la Provenza.  Un’osteria dalle dimensioni sono ridotte (massimo 50 coperti circa), che offre dalla propria vetrata un’incantevole vista sulla città di Brescia.

Ad accogliere i clienti c’è la cortesia di Manuela, mentre Steve, il marito, è alle prese con i fornelli.

Manuela e Steve ci tengono a far conoscere la provenienza delle materie prime utilizzate nella preparazione dei loro piatti. Non a caso in sala, su una lavagna, troviamo esposto l’elenco dei fornitori come a voler valorizzare il loro lavoro di ricerca a vantaggio della qualità.

Da evidenziare che la pasta, le salse ed i dolci sono preparati in casa da loro, come del resto gran parte delle verdure e della frutta di stagione utilizzati sono a km 0 e provengono dall’azienda agricola di famiglia accanto all’Osteria stessa.

Scorrendo il menù si capisce che è la tradizione della cucina bresciana a farla da padrona: la classicità dei piatti nostrani è la cifra di questa osteria.

I piatti degustati iniziano con le Crocchette di baccalà e salsa remolata, un modo originale e simpatico di gustare il pesce.

 

Crocchette di Baccalà - Osteria dal Maistrì - Concesio

 

Il primo è un Tagliolino all’uovo fatto in casa condito con sugo di pecora bergamasca ed erbe aromatiche direttamente dall’orto dell’osteria.

 

Tagliatelle al ragù di pecora breganasca - Osteria dal Maistrì - Concesio

 

Come secondo si è scelto la Coscetta di faraona cotta a bassa temperatura stufata con dei porcini freschi accompagnata dall’immancabile polenta fatta con la farina di Esine.

 

Faraona ai porcini e polenta - Osteria dal Maistrì - Concesio

 

Per finire la classica crostata con confettura di frutti rossi accompagnata da una pallina di gelato.

 

Crostata di Frutti rossi- Osteria dal Maistrì - Concesio

 

Gli impiattamenti non ricercano l’effetto visivo ma piuttosto la sensazione di un pasto in famiglia.
Molto buona la carta dei vini con particolare attenzione verso produttori della zona.

All‘Osteria Del Maistrì abbiamo trascorso una piacevole serata, dilettando il nostro palato con i sapori classici e semplici della cucina tradizionale bresciana di qualità.

Stefano del Bono


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER