Appunti di degustazione: Trattoria Gallo – Brescia

 

Trattoria Gallo - Brescia

 

Ogni settimana sono sempre curiosa di scoprire quale locale andranno a visitare i nostri “cronisti del gusto”. Oggi Alessandro e Giulia sono andati a Brescia alla Trattoria Gallo.

Ecco cosa ci hanno raccontato.

Rieccoci pronti per una nuova esperienza culinaria sul territorio bresciano. Oggi ci troviamo alla Trattoria Gallo, un’attività con più di cento anni di storia. Il locale si trova alle Case, nel vicolo di in Via Fiorentini, nella zona sud-est della città. Anticamente la struttura era una stalla per i cavalli, come ci ha raccontato la titolare Laura che, con la sua socia Emanuela e il suo compagno Graziano, in quarant’anni di presenza, l’ha trasformata in un ambiente piacevole adatto a momenti conviviali. I numerosi quadri appesi insieme a dolci poesie creano un’atmosfera confortevole e casalinga a dir poco perfetta per la tradizionale proposta gastronomica.

Non aspettatevi il tipico menù alla carta, qui si telefona e si prenota decidendo con anticipo cosa mangiare, tutto fresco e cucinato al momento. Si può scegliere tra diversi primi fra cui Casoncelli alla bresciana, Risotto alle fontine e funghi, Trippa, Tagliatelle al salmì e molto altro. Come secondo il classico Spiedo bresciano, Grigliata mista di carne, Cinghiale con le castagne, Manzo all’olio e altre specialità.

Laura ci ha gentilmente consigliato di assaggiare una selezione dei loro piatti forti. Come primo piatto ci viene servita la classica Minestrina con fegatini, a base di brodo di carne arricchito con pastina, prezzemolo, fegatini e parmigiano, ideale per scaldare l’appetito.

 

Minestrina Sporca - Trattoria Gallo - Brescia

 

A seguire Casoncelli alla bresciana (caramelle di pasta fresca ripiena prodotta da i “Casoncelli di Barbariga”), il tutto accompagnato da una pioggia di burro fuso, salvia e parmigiano, semplicemente buonissimi!

 

Casoncelli - Trattoria Gallo - Brescia

 

Con un servizio semplice e veloce siamo giunti ai secondi, ed ecco lo Spiedo, il re della tavola! In cucina curano questa preparazione con molta pazienza, ben 6 ore di cottura lo rendono tenero, succoso e ricco di gusto, servito con polenta bresciana, patate al forno, insalata mista e l’intingolo di cottura della carne.

 

Tavola - Trattoria Gallo - Brescia

 

Oltre a questo abbiamo assaggiato la Grigliata di carne, composta da succulente salamine, costine di maiale e pollo, tutto ben cotto e saporito con intenso aroma di brace. Anche qui ci vengono servite le patate al forno e l’insalata mista.

 

Grigliata Mista - Trattoria Gallo - Brescia

 

Concludiamo in bellezza con tre assaggi di dolci fatti in casa: Tiramisù preparato con una ricca crema al mascarpone, Torta di mele, soffice e dolce al punto giusto e infine la Torta autunnale, con croccanti noci e uvetta. Molto buono anche il caffè finale.

Le porzioni abbondanti non vi devono ingannare sulla qualità, poiché qui alla Trattoria Gallo a fronte di un ottimo rapporto qualità/prezzo si esce con la pancia piena e il palato soddisfatto!


Visitato il 19/10/2019

Giulia Panzeri e Alessandro Ceretti


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *