• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Villa Calini – Coccaglio

    Luogo ideale nel quale vivere attimi di relax e benessere

     

    Franciacorta. Terra di vigneti e vini pregiati, cantine, abbazie e castelli, ricca di cultura e di eccellenze enogastronomiche.

    Terra di dolci colline e di campagne naturalmente fertili, che profumano di buono e di vecchi racconti tramandati da generazioni. Di brogliacci di ricette di famiglia custoditi gelosamente, di zolle ruvide che non hanno mai ceduto alle fragili smancerie di fate e delle fole.

    Una terra tutta da scoprire e assaporare lentamente, dal microclima che c’era, e c’è ancora (per fortuna), e che ha permesso di trasformare quello che si è sempre fatto, cioè il vino, in ricchezza.

     

    Villa Calini - Coccaglio - Chef Alessandro Cappotto
    Villa Calini – Coccaglio – Chef Alessandro Cappotto

     

    Oggi, avvolta da soffici candidi fiocchi dovuti dalla tanto attesa prima nevicata della stagione, vengo accolta calorosamente davanti ad un camino acceso dalla famiglia Cappotto a Villa Calini. Sono a Coccaglio (BS), situato per metà in pianura e per metà sul rilievo del Monte Orfano, occupando un’area semi collinare del margine meridionale della Franciacorta.

    Natura a 360°. Piante secolari, giardini, orti da cui nascono prodotti freschi utilizzati poi in cucina, pergolati di vite come cornice perfetta di unioni e riti civili, sentieri, profumi, colori emozionanti. Luogo ideale nel quale vivere attimi di relax e benessere, lontani dal traffico e dal caos quotidiano, per uno spettacolo incantato, che nella stagione primaverile raggiunge sicuramente la sua massima espressione.

    Costruita tra il ‘600 e il ‘700, è costituita da un corpo centrale da cui partono due rustici. La Dimora racchiude oggi scorci di grande suggestione, che alternando una visione romantica, all’eleganza e alla funzionalità degli spazi. A Villa Calini il tempo ha mescolato stili e tradizioni dell’arte architettonica Lombarda, accostando al classico, dettagli improvvisi e insoliti.

    Ma veniamo alla cucina, definita dallo chef Alessandro Cappotto, il fulcro della sua esistenza. Romano d’origine, conosciuto da me in prima persona e da noi bresciani, e non solo, per le sue precedenti esperienze in città, in Europa e in Asia, dal 2009, è chef e patron di Villa Calini.

    Territorio e stagione. Cardini imprescindibili attorno ai quali ruotano i suoi piatti. Cucina del territorio, ovvero, un’esperienza gastronomica nel suo significato più completo, da me totalmente condivisa e supportata, per creare sapori unici e indimenticabili che riportino alla memoria antiche tradizioni, e che permettano al turista di comprendere la cultura alimentare, lo spirito e l’identità più radicata del luogo che lo ospita.

    Cucina di stagione, se pur concetto recente – successivo cioè a quando si sono potuti utilizzare prodotti vegetali fuori stagione, grazie agli scambi veloci ed alle coltivazioni in serra e alla surgelazione – al giorno d’oggi è una scelta, alla quale corrisponde una cucina con una forte impronta e carattere, oltre ad aspetti e convinzioni salutistiche ed etiche.

    Emozione, passione, scienza e chimica, ma soprattutto cuore. La sua è una cucina che sfugge alle definizioni univoche, proprio perché si ispira a diverse filosofie: non è vegetariana né macrobiotica, non è tradizionale né mediterranea, eppure in qualche modo attinge a ciascuna di queste correnti.

    Tre menù degustazione: “L’espressione del territorio”, “Di Stagione” e “Degustazione Goumet”, che variano in base alle stagioni, e danno vita al menù alla carta. Menù Business Lunch (dal mercoledì al venerdì), da 2 a o 3 portate a scelta, rispettivamente a 25 € e 35 €.

    Palette di colori tipicamente invernali negli Gnocchetti di zucca e caprino fritto con marmellata delle loro pere e sbrisolona salata. La giusta alternanza tra consistenze soffici e croccanti, arricchite dalla punta di sapidità che piace sempre.

     

    Villa Calini - Coccaglio - Gnocchetti di zucca e caprino fritto con marmellata delle loro pere e sbrisolona salata
    Gnocchetti di zucca e caprino fritto con marmellata delle loro pere e sbrisolona salata

     

    Alici all’olio EVO con sedano rapa arrosto, insalatina di puntarelle e melograno, dall’impiattamento artistico e scenografico che invoglia subito all’assaggio. Del resto, oltre al gusto ovviamente, un’accurata presentazione ha un forte impatto sul commensale, che si approccia, ancor prima di assaggiare, positivamente o negativamente alla degustazione. Una buona presentazione denota professionalità, cura e rispetto per cliente e le sue aspettative, e qui ci siamo proprio.

     

    Villa Calini - Coccaglio - Alici all’olio EVO con sedano rapa arrosto, insalatina di puntarelle e melograno
    Alici all’olio EVO con sedano rapa arrosto, insalatina di puntarelle e melograno

     

    Trancetto di storione affumicato con legno d’olivo, finferli e spinacini: piatto dal carattere ben definito, dal profumo di legno e sottobosco, e dalla cottura perfetta delle sue preziose carni, sode e consistenti, e dall’inconfondibile colorazione chiara e dagli ottimi valori nutrizionali, che lo rendono indicato ad ogni età.

     

    Villa Calini - Coccaglio -Trancetto di storione affumicato con legno d’olivo
    Trancetto di storione affumicato con legno d’olivo, finferli e spinacini:

     

    Un viaggio a tutto tondo, insomma, che mi ha portata a scoprire una cucina d’eccellenza della nostra meravigliosa provincia, pronta con non mai, ad accogliere in quest’anno particolare tutti coloro che vorranno conoscerla.

    Grazie di cuore allo chef Alessandro e alla moglie Rossella per le piacevoli chiacchiere, e per avermi accolta calorosamente nella loro “casa”.

     

    Claudia Bonera
    Cronista del Gusto


    Alessandro Cappotto Food Emotion
    in Villa Calini

    Coccaglio Via Ingussano, 19
    030.7243574


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985