Azienda Agricola Iside di Sulzano: sistemi “agro-ecologici”… per prodotti oltre il bio!

Azienda Agricola Iside - Sulzano

 

La frutta e la verdura che comprate hanno un aspetto “stanco” già prima di arrivare a casa vostra? Vi assale il dubbio che alla dicitura Bio non corrisponda in realtà a un prodotto più sano e genuino?

L’agriecologia e l’Azienda Agricola Iside

Forse è venuto il momento di provare i prodotti di casa nostra, acquistati direttamente da chi li coltiva. Stiamo parlando dell’Azienda Agricola Iside di Sulzano. Qui si parla di “agroecologia”: tecnologie (moderne e tradizionali) appropriate applicate all’agricoltura per un utilizzo sostenibile delle risorse naturali e per la cura della biosfera. Iside si occupa della produzione di alimenti densamente nutrienti da agricoltura rigenerativa… siamo già oltre il bio.

L’Azienda si sviluppa su 6 ettari di terreno immersi nel verde, lontano da fonti di inquinamento.
Ortaggi, frutteti, ulivi, piccoli frutti e, presto, anche animali, per la creazione di un sistema integrato agro-silvo-pastorale, tutti seguiti con cura e nel rispetto per l’ambiente.

I metodi di coltura

Le colture vengono prodotte partendo dalla rigenerazione del terreno che le ospita. Seguendo il principio che ciò che portiamo in tavola deve servire per nutrire nel senso più profondo della parola, è fondamentale quindi il contenuto nutritivo dei cibi che mangiamo.

La terra viene lavorata iniziando dalla sua rigenerazione, prendendo in considerazione anche la completezza minerale ed organica del Suolo, perché la sua vitalità si trasmetta così alle produzioni, attraverso colori, sapori, profumi e quella complessità di micro e macro nutrienti che dovrebbe accompagnare tutti gli alimenti (Nutrient-Dense-Food o “Nutraceutica”)… perché tra Mangiare e Nutrirsi può esserci un’enorme differenza!

Non si utilizzano fitofarmaci e prodotti di sintesi, nell’ottica di distaccarsi il più possibile dall’industria agro-chimico-farmaceutica, a dimostrazione del fatto che, con il giusto approccio e la conoscenza, produrre nel biologico sia anche più economico conservando le stesse, se non maggiori, rese produttive rispetto alle coltivazioni convenzionali.

Come provare i prodotti

Se siete desiderosi di provare il prodotti dell’azienda agricola potete aderire al C.S.A. di Iside (Comunità che supporta l’agricoltura) chiedendo maggiori informazioni con un messaggio Whatsapp al 389 1673601. È il primo sistema di vendita diretta C.S.A. della nostra provincia che mete in stretta relazione produttore/consumatore, coinvolgendo il Cliente nella programmazione del sistema produttivo e tenendo conto dei gusti e delle preferenze di chi ne entra a far parte.

I prodotti attualmente disponibili sono: verdura fresca di stagione, piccoli frutti, frutta fresca, alcuni prodotti trasformati (creme, pesti, passate, confetture, conserve, ecc..), Olio extravergine d’oliva del Sebino. Per il futuro la “cassetta” si arricchirà con: uova, pane, tisane, funghi officinali, miele, polline… i progetti da sviluppare sono ancora tantissimi!

Per maggio informazioni: http://www.terraorganica.it

In allegato tutte le informazioni per aderire al CSA ed i tipi di abbonamento