Buoni e Cattivi… il dolce menù della Befana!

Epifania

 

L’Epifania, fra le feste religiose più antiche del nostro calendario, affonda le proprie radici in tempi lontani. È una festa celebrata sia dalla chiesa cristiana che ortodossa: un evento che nella nostra tradizione occidentale si esprime con la visita dei Magi a Gesù Bambino come rappresentanti simbolici di tutti i popoli della terra, quale riconoscimento della manifestazione dell’incarnazione di Dio.

Al giorno d’oggi, messo un po’ in disparte il significato più profondo, è diventata una festa attesa in particolar modo dai bambini ai quali la figura folcloristica della Befana porta in dono dei dolciumi nella tipica calza da appendere al camino.

Se quest’anno, per una volta, volete lasciare da parte le facili lusinghe della grande distribuzione vi suggeriamo un paio di simpatiche ricette dolci della Befana da inserire nel menù del 6 gennaio che piaceranno anche a voi. Rimane unicamente da scegliere se siete dalla parte dei “buoni” o dei “cattivi”.

I dolci della Befana

 

Riso al latte

 

Per i “buoni”, vi proponiamo un classico dolce dal colore candido: il Riso al Latte.

Ingredienti

150 grammi di riso
80 grammi di zucchero semolato
1 litro di latte
30 grammi di burro
una stecca di vaniglia

Preparazione

Versate il latte in una casseruola con un pizzico di sale e portatelo a ebollizione. Versate il riso a poco a poco, mescolando nel frattempo a fuoco lento. Sarà pronto dopo circa 20 minuti, quando la consistenza del riso sarà molle. A fine cottura aggiungete lo zucchero semolato ed una punta di vaniglia. Se volete dare un tocco in più potete aggiungere una spolverata di cacao ed il dolce è servito!

 

Tortino al cioccolato con salsa allo zenzero e caramello

 

Per i  “cattivi” invece, abbiamo pensato a dei Tortini al Cioccolato con salsa allo zenzero e caramello, neri come il carbone e leggermente piccanti.

Ingredienti

Per i tortini
4 uova
150 gr di farina
½ bustina di lievito
150 gr di zucchero
Scorza d’arancia grattugiata
20 grammi di cacao
200 grammi di cioccolato fondente 70%
Burro qb

Per la salsa allo zenzero e caramello:
120 g di zucchero di canna
120 g di burro
100 ml di panna
3 cucchiai di sciroppo di zenzero
3 pezzetti  di zenzero
Sale marino

Preparazione

Tortini:
Mescolate zucchero, farina e lievito e incorporateli delicatamente alle uova. Unite la scorza d’arancia, il cacao e il cioccolato fuso a bagnomaria. Quindi unite il burro fuso a filo, in modo da formare un filo sottile e ininterrotto, mescolando continuamente.

Imburrate e infarinate 12 stampini, colate il preparato e infornate a 200° per 10 minuti.

Salsa allo zenzero e caramello:
Sciogliere il burro e lo zucchero in una casseruola a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Prestate molta attenzione in modo che non bruci. Incorporare la panna e scaldare delicatamente fino a quando bolle, mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e aggiungete lo sciroppo di zenzero, lo zenzero tagliato a piccoli a cubetti e un pizzico di sale. Servite caldo sopra i tortini.

Buon appetito… e buona Epifania!


Rimani aggiornato su Manifestazioni, Ricette e Serate a Tema!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER