A Bornato arte e storia s’intrecciano negli splendidi paesaggi franciacortini

Castello di Bornato | Franciacorta

 

È ancora un buon periodo per ammirare gli splendidi colori autunnali negli incantevoli paesaggi della Franciacorta. Vi consigliamo dunque un piacevole itinerario in questa storica zona del bresciano. In particolare, presso la località di Bornato si trova l’omonimo Castello, incastonato fra dolci declivi collinari adornati di vigneti.

Eretto intorno al 1270, il Castello di Bornato nacque come fortificazione per difendere l’accesso e il transito verso la città di Bergamo. Si tratta di un magnifico esempio di fortificazione medievale, dalle alte mura merlate, con torrioni e, in origine, un fossato provvisto di ponte levatoio.

Al suo interno fu costruita un paio di secoli dopo una dimora rinascimentale, Villa Orlando, di cui è possibile visitare le sale affrescate e ammirare gli splendidi arredi d’epoca. Poiché la villa è interamente e visibile e ha in gran parte mantenuto i suoi tesori, quasi sospesa nel tempo, si tratta di un’occasione rara per viaggiare indietro di qualche secolo e capire come vivevano gli antichi.

All’interno del Castello è nascosta anche una suggestiva cantina, meta obbligata per gli appassionati. Dalle torri merlate è possibile ammirare il panorama che digrada fino ai profili lontani degli Appennini, mentre all’esterno il parco rigoglioso e la suggestiva Grotta dei Fantasmi non di rado affascinano i visitatori.

Dal Castello si dirama poi un percorso che porta fino alla Pieve di San Bartolomeo. Già esistente intorno all’anno 1000, la pieve è dedicata al santo che protegge viandanti e pellegrini, dunque probabilmente sulle tracce di un’antica via di pellegrinaggio. Soggetta nei secoli a diverse modifiche architettoniche, la pieve cela oggi al suo interno alcuni cicli di affreschi risalenti al Quattrocento, mentre altri affreschi sono esposti nella vicina chiesa cimiteriale.

Una volta finita la visita a queste significativi monumenti storici, potrete ammirare in qualsiasi direzione i magnifici scorci della campagna franciacortina.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER