• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Cioccolatini al liquore: quali sono i più amati

    Cioccolatini al liquore: quali sono i più amati

    Cioccolatini ripieni

    Il cioccolato, si sa, è il punto debole di molti golosi. Quel sapore avvolgente, più o meno dolce, in base alla percentuale di cacao contenuta, può rappresentare una coccola e un comfort per il palato, in qualsiasi momento.

    C’è chi ama consumarlo in abbinamento a una tazzina di caffè, chi non riesce a rinunciare alla sua pralina a fine pasto, chi è appassionato al punto da concedersi vere e proprie verticali di gusto, e chi si diverte ad abbinarlo persino ai liquori, durante un momento di relax.

    In realtà, sul mercato sono già presenti molti cioccolatini ripieni di liquore. Alcuni molto famosi e conosciuti, altri meno, alcuni più ricercati e altri più commerciali. Alcuni, ancora, prodotti artigianalmente da piccoli laboratori, altri, invece, realizzati in serie a livello industriale dai grandi brand più conosciuti del settore. Dai classici cioccolatini farciti con cherry e ciliegia, fino ai più noti Cuba Rhum di Venchi, sono un’infinità i cioccolati al liquore presenti sul mercato.

    La ragione è presto detta, l’abbinamento tra cioccolato e liquore è un mix di gusto e aromi estremamente sofisticato, che va studiato e sperimentato con estrema sapienza.

    Il calore rilasciato dal liquore unito all’accoglienza del cioccolato possono scatenare sensazioni gustative molto potenti, in grado di restare impresse a lungo nella memoria.

    Vediamo quali sono alcuni dei più apprezzati sul mercato.

    Cioccolatino al Rhum

    Quando si pensa alla combo cioccolato-liquore, il primo che viene in mente è senza dubbio quello che vede protagonista anche il Rhum.

    Esistono persino percorsi degustativi, che guidano alla conoscenza e apprezzamento di questi due particolari elementi, in cui profumi, sentori, aromi e gusti si impongono e si sposano alla perfezione. In questo senso hanno fatto scuola i noti cioccolatini cuneesi, famosi proprio per l’impiego di questo liquore, avvolto in uno strato di cioccolato fondente, come i Cuba Rhum di Venchi.

    Cioccolato e liquore alla ciliegia

    Un altro famoso abbinamento tra cioccolato e liquore vede protagonista questa volta in essenza più aromatica, floreale, fruttata, il liquore alla ciliegia o, come noto, il cherry.

    Molte aziende lo hanno interpretato in modo diverso, facendo a gara per alzare sempre più l’asticella del gusto. C’è chi regala una succosa sorpresa al suo interno, posizionando una ciliegia imbevuta nel liquore, in uno strato doppio di cioccolato fondente e chi, invece, si limita solo al liquore.

    La scelta è ardua, ma il gusto è sempre garantito.

    Cioccolato e Strega

    Anche se la produzione di questo liquore è limitata a una sola provincia campana, la sua aromaticità ha convinto molte persone al punto da averlo eletto come uno dei liquori più rappresentativi d’Italia e del periodo natalizio. Ma gustarlo sorseggiandolo in una flûte a fine pasto, non è l’unico modo di provare questo particolare liquore. Esistono anche ottime praline, torroncini ricoperti di cioccolata e cioccolatini imbevuti, aromatizzati e ripieni di Strega. Una vera esplosione di gusto e profumi.

    Cioccolato e Sambuca

    Anche questo liquore ha preso piede, da un po’ di tempo a questa parte, come ripieno dei cioccolatini prodotti da tanti famosi brand. La ragione è presto detta: la sambuca, di fatto, è un liquore molto aromatico e non particolarmente alcolico, realizzato partendo dalle bacche di anice. Unito al cioccolato, quindi, assicura un trionfo di gusto che può durare a lungo nel palato.

     


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985