Il Gelato Camuno: specialità locale offerta dalla Trattoria Glisenti

Il gelato canumo | Trattoria Glisenti - Marone

 

Il Gelato Camuno: salute, bellezza, piacere e buon cibo si trovano uniti in un’unica gradevole esperienza nei pressi di Vello di Marone, nel Sebino, sull’incantevole cornice del Lago d’Iseo. È stata infatti recentemente riqualificata la pista ciclo-pedonale che unisce le località di Vello e Toline, che richiama ogni settimana numerosi turisti, cicloturisti o semplici amanti di passeggiate e pedalate.

Il percorso, che si snoda per 10 km sul litorale lacustre, include gallerie, piazzole di sosta e interessanti monumenti da ammirare, come la chiesetta quattrocentesca situata nel cimitero di Vello, ma è soprattutto un percorso panoramico che offre magnifici scorci sullo specchio azzurro del lago e sui promontori e le rocce circostanti, fra cui spicca l’anfiteatro naturale del Bogn di Castro, una delle più affascinanti sorprese geologiche del Sebino.

Proprio lungo questo percorso è possibile, grazie alla Trattoria Glisenti, gustare una nuova specialità che ha i sapori e i profumi della Valcamonica: parliamo del Gelato Camuno, da consumare passeggiando o seduti nell’intimo e accogliente ambiente della Trattoria Glisenti.

Il CamùnGelato è stato realizzato dal Caseificio Sociale della Valcamonica e del Sebino (CISSVA), che raccoglie alcuni agricoltori della zona con lo scopo di salvaguardare l’economia agricola montana e promuovere prodotti caseari di genuina provenienza camuna.

La peculiarità del CamùnGelato è che ogni suo ingrediente è made in Valcamonica: a partire dal latte, munto e pastorizzato in loco, per passare dalla panna, fino alla frutta e alle uova. Venduto nei negozi CISSVA, in gelateria a Sulzano e in pochi altri centri (fra cui la Trattoria Glisenti), è da gustare in coppetta o nel classico cono e comprende per ora i gusti fiordilatte, crema, castagna e frutti di bosco.

Un vero gelato di montagna, che ha i vantaggi di essere genuino, sano, e di promuovere e salvaguardare l’economia del territorio. Il CamùnGelato quindi come espressione autentica delle delizie che la natura offre in Valcamonica, la cui origine artigianale garantisce un gusto unico ed esclusivo.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER