A Ghedi, una domenica tra sapori e antichi mestieri

Ghedi

 

Domenica 12 maggio 2019 torna a Ghedi la Sagra dei Mestieri e dei Sapori, giunta quest’anno alla sua 11ª edizione. Ghedi o Ghét in dialetto bresciano, oltre ad essere sede del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, è anche culla di antichi sapori e tradizioni.

A celebrare la sua gastronomia, ci pensa la Sagra dei Mestieri e dei Sapori, evento che vede al centro del progetto, la valorizzazione e la promozione di prodotti tipici italiani e del territorio. La manifestazione è dedicata alla riscoperta dei gusti della nostra penisola e di quelli più propriamente legati al territorio. Così Piazza Roma, cuore della città, sarà la meta ideale per chiunque abbia voglia di assaporare gusti e profumi di antica memoria.

Dalle ore 9:30 fino alle ore 20:00, formaggi, paste fresche, specialità dolciarie, olio, vino di qualità, salse e salumi, saranno i protagonisti indiscussi della giornata di festa. Dolce e salato. Saporito e piccante. Le specialità gastronomiche saranno protagoniste nei numerosi stand all’insegna di una domenica di assaggi e degustazioni davvero sfiziose.

Una ricca kermesse enogastronomica vi condurrà alla riscoperta dei sapori tipici di una terra dedita al buon gusto, ma non solo. Tra un prodotto tipico DOP e uno DOCG, le vostre papille gustative avranno la possibilità di viaggiare da nord a sud, tra ricette e sapori forse dimenticati.

Ad accompagnare i cibi, ci saranno anche gli antichi mestieri artigianali, quelli che oramai, purtroppo, rischiano di andare perduti.

A completare la manifestazione numerose le iniziative collaterali come il Mercatino dei commercianti, il Museo itinerante della civiltà contadina, i laboratori artigianali e gli stand di semplici appassionati che metteranno in mostra tutta la loro creatività.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER