• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Il Carnevale 2024 in provincia di Brescia tra sfilate e carri allegorici

     

    Carnevale in provincia di Brescia.  Nell’ultimo fine settimana di Carnevale, la festa più allegra e pazza dell’anno, le piazze della provincia di Brescia si animano, la musica si accende e i personaggi dei nostri sogni diventano realtà. Una ricorrenza dalle origini lontane, probabilmente risale alle feste religiose pagane, quando si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.
    Oggi il Carnevale è radicato nella nostra cultura come forma di divertimento popolare. E a proposito di questo, vi suggeriamo qui alcune delle sfilate in maschera in giro per la provincia di Brescia, un’occasione per trascorre una spassosa giornata all’insegna di stelle filanti, maschere e frittelle.

    Ecco qui i principali appuntamenti del 2024 per il Carnevale in provincia di Brescia.

    Brescia e Hinterland 

    Brescia

    Domenica 19 febbraio 2023 Oratorio Santa Maria in Silva (Via Sardegna, 24, Brescia) in collaborazione con Don Bosco e enti del quartiere invita bambini, ragazzi e famiglie al Carnevale 2023.
    Giochi a stand, balli di gruppo, spettacolo con i pirati, coriandoli, musica, giocolieri e attori, per divertirsi insieme. A partire dalle ore 15, attivo stand gastronomico con pane e salamina.
    Ingresso gratuito senza iscrizione. Dalle ore: 15.00 – alle ore: 18.00

    Concesio

    Domenica 11 febbraio 2024 in Piazza Mercato, dalle ore 14:30 alle 17:00, vi aspettano per festeggiare insieme il carnevale.

    Programma:

    • Accoglienza con intrattenimento comico
    • Baby dance e balli di gruppo
    • Truccabimbi
    • Palloncini dalle 1000 forme
    • Sfilata delle mascherine con animazione
    • Gonfiabili

    Durante la manifestazione sarà presente la banda musicale di Concesio.
    In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’Auditorium del polo scolastico di San Vigilio in via Mazzini 55.

    Nuvolera

    Domenica 11 febbraio 2024 l’Amministrazione Comunale di Nuvolera, in collaborazione con l’Oratorio Buon Pastore e le Associazioni del paese, organizza per la tradizionale festa di Carnevale in Piazza. Vi aspettano in Piazza Gen. Soldo a partire dalle ore 14.30 con giochi, musica dal vivo e frittelle! Accompagnamento musicale con i Revaulis. In caso di pioggia la festa si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport.
    Per maggiori info: www.instagram.com/comunedinuvolera

    Rezzato

    Domenica 11 febbraio 2024 l’Unità Pastorale di Rezzato e Virle, con il patrocinio della Città di Rezzato, organizzano la tradizionale sfilata di carnevale che quest’anno assume un tocco unico, abbracciando il tema “Game Over”, dedicato ai video games del passato, del presente e del futuro.

    La festa si svolgerà presso Piazza Vantini a Rezzato. Chiunque volesse aderire è invitato a formare gruppi, sia piccoli (da 4 a 10 persone) che grandi (10 o più persone). Inoltre, per rendere la sfilata ancora più spettacolare, è concessa l’opportunità di utilizzare mezzi di accompagnamento come carri o carretti, aggiungendo un tocco di originalità e grandiosità all’evento.

    La partecipazione è aperta a tutti. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online disponibile sul sito www.uprezzatovirle.it o chiamare il numero 334 7818348 entro il 7 febbraio. Questa è un’opportunità unica per unire il tradizionale divertimento del carnevale e la passione per il mondo videoludico.

    Dal 9 al 13 febbraio inoltre sono previsti gli appuntamenti negli oratori, questo il programma:

    Venerdì 9 – ore 20:00 – Cena in Maschera
    Cena aperta alla comunità al Teatro Lolek – Oratorio S.G.Bosco
    Info e prenotazioni al 333.4100582

    Sabato 10 – ore 20:00 – Gran Galà
    Serata per i ragazzi delle medie al Teatro Lolek – Oratorio S.G.Bosco
    Solo con invito – È gradito l’abito elegante

    Domenica 11 – ore 14:30 – Carnevale in piazza
    Sfilata dei carri in maschera in Piazza Rodolfo Valentini
    Pomeriggio di animazione aperto a tutti

    Martedì 13 – ore 14:30 – Festa per i bambini
    Pomeriggio di giochi all’Oratorio di Virle
    Animazione per i più piccoli, merenda e giochi

    Info al 334.7818348

    Roncadelle

    Festa di Carnevale domenica 11 febbraio 2024 con musica e concorso delle maschere presso l’Oratorio San Luigi. Al concorso di può partecipare con un gruppo minimo di 5 persone.

    Programma:
    • Ore 14:30 – ritrovo al cono ottico
    • Ore 15:00 – sfilata verso l’oratorio
    • Ore 15:30 – festa in oratorio
    • Dalle ore 16:00 – pane, salamina e patatine

    Iscrizioni in oratorio entro giovedì 8 febbraio. Per informazioni 030.2780296

    L’evento è patrocinato dal Comune di Roncadelle.

    Torbole Casaglia

    Si festeggia domenica 11 febbraio 2024 in piazza della Repubblica a Torbole Casaglia. Sfilata dei carri per il paese, gonfiabili, giochi e baby dance, pop-corn, frittelle e lattughe e sfilata delle maschere.

    L’evento è organizzato con la collaborazione dei gruppi Alpini e l’associazione di volontariato L’Aquilone di Torbole Casaglia.

    In caso di maltempo l’evento sarà annullato

    Lago di Garda

    Desenzano

    Sabato 3 febbraio 2024 a Desenzano del Garda i carri di carnevale sfileranno dalle 14:30 lungo le vie del centro storico. Alle 16:00, poi, avverrà la premiazione dei gruppi partecipanti in Piazza del Porto.

    Il 27 gennaio, poi, ci sarà anche il magnifico Eurocarnevale Festival 2024. In partenza dal centro storico del paese, potrai assistere alla sfilata di circa 1800 musici e figuranti

    Limone sul Garda

    Festa di Carnevale per i bambini sabato 10 febbraio 2024 presso la Sala Congressi alle ore 15:00 con baby dance, truccabimbi, animazione, musica e palloncini sagomati.
    Per tutti merenda con bevande e dolci.

    Salò

    A Salò vengono organizzate due giornate di divertimento con l’evento Carnevalando! Domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio dalle 14:30 alle 18:00 in Piazza della Vittoria e sul lungolago.

    Entrambe le giornate ci saranno i giochi gonfiabili per bambini e moltissimi altri eventi.

    Programma di domenica 11 febbraio:

    • Spettacolo itinerante “Viva!“, con musica, colori e trampolieri in sfilata.
    • Intrattenimento musicale con Marching Band “Rusty Brass Street Band”.
    • Concorso “La Maschera più Bella di Salò” alle ore 15:30. Potrai partecipare anche tu iscrivendoti dalle 13:00 alle 15:00 presso i portici del Palazzo Comunale. Per maggiori informazioni e per il regolamento, recati presso l’Ufficio Turismo del Comune, l’Infopoint di Salò o sul sito del comune di Salò.

    Martedì 13 febbraio il Carnevale di Salò torna con altri due eventi:

    • Sfilata in maschera della Banda di Puegnago del Garda.
    • Animazione e spettacolo con “I Virtuosi, la Fabbrica del Sorriso”.

    Sirmione

    La festa più divertente dell’anno arriva anche a Sirmione. Domenica 19 Febbraio 2023, dalle ore 15:00 un pomeriggio di giochi e divertimento per grandi e piccini all’Oratorio San Giovanni Bosco di Lugana.
    Festa in maschera, giochi all’aperto, trucca bimbi e la possibilità di fare un percorso a cavallo grazie alla collaborazione con il Maneggio D.B. Ranch di Desenzano del Garda

    Manerba del Garda 

    Carnevale della Valtenesi 37° edizione della Mascherina d’Argento

    Domenica 11 febbraio 2024 dalle ore 14:30 presso il palazzetto dello sport in via della Selva, 12 a Manerba del Garda

    Spettacoli di giocoleria, truccabimbi, gonfiabili e merenda per tutti.

    Gargnano

    Festa di Carnevale – Gargnano

    Domenica 19 febbraio 2023 il pomeriggio del Carnevale di Gargnano inizia con la sfilata delle maschere per il centro storico di Gargnano con partenza dal piazzale della Chiesa di San Martino e con arrivo a Piazza Feltrinelli dove seguirà lo spettacolo di Mago Offar e la premiazione della maschera più giovane e più originale.

    Partenza dalle ore 14.30 Piazzale Chiesa San Martino
    Sfilata per le vie di Gargnano
    Piazza Feltrinelli – Spettacolo Mago Offar e premiazione maschere
    Dalle ore: 14.30 – alle ore: 18.00

    Lago d’Iseo

    38° Carnevale Clusanese

    Torna anche quest’anno il carnevale clusanese. Immancabile appuntamento del Sebino!
    Domenica 11 febbraio 2024
     partenza alle ore 14.30 da Piazzale Refidim e arrivo sul Lungolago a  Clusane. La tradizionale sfilata in maschera di carnevale è giunta quest’anno alla 38ª edizione.

    Saranno presenti stand gastronomici con vin brûlé, frittelle, pane e salamina. Non mancherà lo spazio giochi per bambini, con gonfiabili e trenino.

    Paratico

    Domenica 11 febbraio 2024 sfilata di Carnevale con partenza in Piazza alle ore 14:00. il percorso seguirà la Piazza del Comune, Via Risorgimento, Via Timoni a Lago, Via Belvedere, Verdelago, Via XXIV Maggio per finire in oratorio dove verranno premiati i carri. A seguire merenda.

    Martedì 13 febbraio presso la palestra comunale dalle 14:30 alle 17:30 animazione con gli animatori dell’oratorio. Si raccomanda l’ingresso esclusivamente con scarpe con suola in gomma, no schiuma da barba, no schiuma da carnevale, no bombolette di stelle filanti.

    Sale Marasino

    Domenica 4 febbraio 2024 alle ore 14.30 con partenza da Largo Marinai a Sale Marasino si terrà la sfilata di Carnevale per le vie del paese.

    L’evento si concluderà all’oratorio con frittelle e bevande calde per tutti. Verranno inoltre premiati il miglior carro o gruppo mascherato e le più belle mascherine junior e senior.

    In caso di maltempo la sfilata sarà rimandata a domenica 11 febbraio.

    Monte Isola

    Sabato 10 Febbraio 2024 a Monte Isola festa di carnevale per i bambini. Dalle ore 15:30 nella palestra a Siviano merenda, musica e giochi di gruppo.

    Pianura Bresciana

    Bagnolo Mella

    Dal 9 al 13 febbraio 2024 28° Carnevale Bagnolese

    VENERDÌ 9 FEBBRAIO -Bar dell’Oratorio
    ore 20:30 buffet e serata danzante in maschera per i ragazzi delle medie

    SABATO 10 FEBBRAIO – TEATRO PIO XI – 49° ARLECCHINO D’ORO
    ore 20:00 Apertura Teatro
    ore 20:30 49° Arlecchino d’Oro – Festival della canzone per bambini con possibilità di partecipare in maschera

    DOMENICA 11 FEBBRAIO – 28° CARNEVALE BAGNOLESE “I popoli del mondo”
    SFILATA DEI CARRI E DEI GRUPPI MASCHERATI
    ore 14:00 raduno carri allegorici e dei gruppi mascherati in Piazza della Resistenza
    ore 14:30 PARTENZA Percorso sfilata: via Caduti della Libertà, via XXVI Aprile, via Circonvallazione, via Pedrocca, via Giovanni XXIII, viale Europa, via XXVI Aprile, via Giacomo Matteotti, Via Dei Mille, Piazza IV Novembre e viale Memoria. Punto ristoro a cura del Gruppo Alpini c/o via Degli Alpini ore
    15:30 ingresso dei carri e dei gruppi mascherati in concorso all’interno dell’Oratorio Seguiranno premiazioni carri e mascherine e ….lattughe per tutti!!! Apertura stand gastronomico: pane salamina, patatine fritte e frittelle!

    MARTEDÌ 13 FEBBRAIO – CARNEVALE IN ORATORIO
    ore 15:00 ritrovo ragazzi in Oratorio: Spettacolo di magia con il Mago “Alesgar” con ingresso libero presso Cinema Teatro dell’Oratorio per bambini delle elementari. A seguire concorso mascherine con premiazioni e molto altro!
    Divertimento per ragazzi delle medie al Bar dell’Oratorio ore 16:30 “Danza del Mondo” con la scuola Ballet School

    Borgo San Giacomo

    Nella giornata di Domenica 11 febbraio 2024 torna il Carnevale Gabianese.

    Dalle ore 14:45 il paese si animerà con maschere, sfilata per le vie del paese, caccia al tesoro organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e sorprese per grandi e piccini. Il gran finale sarà in Piazza S. Giacomo dove verrà svelato il tesoro. A seguire Dj set e apericena in piazza.

    Iscrizioni Whatsapp al numero 338.4674240 o in oratorio indicando nome del gruppo e tema scelto.

    Carpenedolo

    Sabato 3 febbraio 2024 torna la grande Festa di Carnevale a Carpenedolo, con sfilata, cuccagna e animazione.

    Programma:
    ore 14.30 – partenza della sfilata allegorica da via Caduti del lavoro, con passaggio ed esibizione presso il palco in via Lodetti (di fronte centro Italmark)
    ore 16.00 – inizio scalata cuccagna
    ore 17.15 – premiazione dei carri e gruppi estrazione sottoscrizione a premi

    Percorso sfilata: Partenza da via Cascina Cervo, con passaggio in zona palco giuria in via Lodetti, via Pozzi, via XX Settembre, via G.B. Meli, Via Caduti del lavoro

    In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata per indisponibilità dei carri

    Manerbio

    Sarà un Carnevale alla “Scoperta dei Mondi Fantastici – Lo strabiliante viaggio di Marco Polo” quello di domenica 11 Febbraio 2024 a Manerbio.

    Programma:
    • Ore 15:00 – ritrovo in Piazza C. Battisti
    • Ore 15:30 – sfilata per le vie del centro
    • Ore 17:30 – premiazione della miglior maschera a tema con un cofanetto viaggio e merenda

    In caso di pioggia l’evento sarà annullato

    Martedì 13 febbraio animazione e merenda in oratorio.

    Montichiari

    Sabato 10 febbraio 2024 si torna il momento di festeggiare il Carnevale di Montichiari 

    Oltre alle due piazze la sfilata dei carri allegorici (quest’anno ben 12) e dei gruppi mascherati partirà alle 14,30 da via Poli e percorrerà anche via Trieste e via Portesi. Due i giri complessivi, con il palco dei giurati allestito in via Battisti davanti al plesso scolastico Tosoni.Un rimborso spese andrà a tutti i carri con trofei riservati ai primi tre classificati.

    In Piazza Treccani prevista anche animazione con attività e stand per i più piccoli. L’iniziativa è a marchio Pro Loco Città di Montichiari – APS in collaborazione con il Comune di Montichiari.

    Il Carnevale Monteclarense è inserito nel circuito de “Il Carnevale dei Colli”, che comprende anche i comuni di Castiglione delle Stiviere, Carpenedolo, Canneto sull’Oglio ed Erbusco.

    Informazioni:
    www.facebook.com/prolococittadimontichiari

    Montirone

    Nelle giornate del 9, 11 e 13 febbraio 2024 a Montirone grande festa di Carnevale per i bambini.

    Venerdì 9 Febbraio ore 16:15 – la Ludoteca organizza il Carnevale in passerella, per i bambini della scuola primaria.
    Domenica 11 Febbraio dalle 14:30 sfilata di maschere per le vie del paese organizzata dall’Oratorio Don Bosco, seguita da una festa in maschera alle 20:30 per i ragazzi delle scuole medie e superiori.
    Martedì 13 Febbraio continua la festa per tutti, in oratorio, con musica e maschere.

    Orzinuovi

    Sabato 10 febbraio 2024 dalle ore 21:00 il Comune di Orzinuovi propone una serata danzante presso la palestra di Via Lonato con l’Orchestra “Paolo Bagnasco” e la voce di Mary Merolla. Verrà premiata la maschera più bella.
    Ingresso libero

    San Paolo

    A San Paolo la Compagnia del Santissimo Sacramento e la parrocchia invitano tutti alla Cena di Carnevale che si terrà sabato 10 febbraio 2024 alle ore 20:00 presso il salone dell’oratorio.

    Menù fisso a € 29. L’intero ricavato della serata sarà destinato al restauro e la conservazione del patrimonio artistico liturgico della parrocchia.

    Prenotazioni entro il 5 febbraio ai numeri: 320.3405670 (Franca) – 333.6972878 (Raffaella) – 339.7499761 (Dario)

    Verolavecchia

    Sabato 10 febbraio 2024 alle ore 19:30 appuntamento all’Oratorio S.G. Bosco con pizzata in compagnia e festa in maschera.

    Domenica 11 febbraio alle 14:30 in Via Trento al parcheggio scuole sfilata musicale per le vie del paese con il corpo bandistico con arrivo in oratorio. Saranno premiate le maschere più belle.

    Chiari

    Domenica 19 Febbraio 2023 a Chiari Sfilata dei Carri “Il mondo della Magia”
    Ore 13:35 ritrovo presso l’oratori di Samber. Partenza alle 14:15
    Arrivo al Centro Giovanile e continuazione della Festa con gonfiabili per i più piccoli e frittelle per tutti.

    Franciacorta

    Gussago

    Domenica 19 Febbraio 2023
    Carnevale in oratorio
    Ore 14:00 ritrovo presso il piazzale Conad il Gruppo Alpini di Gussago distribuirà vin brulè, tè e caramelle.
    Ore 14:30 Partenza accompagnati dal carro
    Ore 15:00 Arrivo in oratorio L. Pavoni e inizio della festa:
    – Sfilata dei costumi più belli
    – Balli fi gruppo
    – Laboratorio per bambini
    Al termine premiazione dei costumi più belli e merenda per tutti

    Erbusco

    Da domenica 4 a sabato 17 febbraio 2024 a Erbusco si terranno i tradizionali festeggiamenti di Carnevale a cura dell’Associazione “Arlecchino nel Paese delle Bollicine”.

    Domenica 4 febbraio alle ore 15.30 presso il centro commerciale Le Porte Franche, si terrà l’esibizione di artisti di strada con il piccolo circo mobile di “Junkee”.

    Venerdì 9 febbraio alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Erbusco, si terrà la cena “Spiedo alla Bresciana” – prenotazione obbligatoria e alle ore 22.30 si terrà lo spettacolo comico di Gianluca Impastato.

    Sabato 10 febbraio alle ore 16.00 al Teatro Comunale di Erbusco, si terrà la presentazione del libro “I 70 anni del Carnevale di Erbusco”. Alle ore 16.00 presso l’Oratorio di Erbusco, si terrà lo spettacolo di burattini della compagnia “Degan”, dalle ore 19.30 apertura degli stand gastronomici e a seguire alle ore 20.30 la tombolata di Arlecchino nel Paese delle Bollicine.

    Domenica 11 febbraio alle ore 8.00 per le vie della Franciacorta, si terrà il “Trofeo alla Bersagliera”, una pedalata folkloristica non competitiva. Alle ore 14.30, per le strade del paese si esibirà il corpo musicale “Dino Magri”, accompagnando i partecipanti all’Oratorio di Erbusco dove, alle ore 15.00, si terrà il concorso delle mascherine. Per i bambini saranno presenti maghi, animatori, truccabimbi e gonfiabili. Dalle ore 18.30 fino alle ore 22.30 si terrà il “Maskeritivo Party”, con DJ Set, cocktails e street food.

    Lunedì 12 febbraio alle ore 21.00 presso l’Oratorio di Erbusco, si terrà il ballo in maschera e concorso maschere adulte. Dalle ore 19.30 apertura degli stand gastronomici.

    Martedì 13 febbraio dalle ore 14.00 per le strade del paese si terrà la tradizionale sfilata-concorso dei carri allegorici. La giornata sarà animata dal DJ Robby Ro. Saranno presenti stand gastronomici, gonfiabili e trucca bimbi. Alle ore 18.00 si terrà la premiazione dei carri più originali.

    Sabato 17 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Comunale di Erbusco, si terrà la commedia dialettale “Io, Alfredo e Valentina”, a seguire l’estrazione dei premi della lotteria.

    Rovato

    Domenica 11 febbraio 2024 alle 14.00 in Piazza Cavour a Rovato si terrà l’annuale appuntamento con la festa di Carnevale. Quest’anno il tema è “Il Carnevale Allegro degli Animali Fantastici”.

    Ore 14.00: Inizio festa con l’animazione ed iscrizioni al concorso a tema delle maschere più belle
    Ore 14.30: Presentazione giuria del concorso
    Ore 14.45: Fine presentazione e inizio sfilata sul palco
    Ore 16.30: Premiazioni
    Ore 17.30: Fine della manifestazione

    Valtrompia

    Concesio

    Domenica 11 febbraio 2024 – Piazza del Mercato dalle 14.30
    Accoglienza con intrattenimento comico
    Baby Dance e balli di gruppo
    Truccabimbi
    Palloncini dalle 1000 forme
    Sfilata delle mascherine con animazione
    Gonfiabili
    Per informazioni: [email protected]

    Lodrino

    Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 20.00 presso il Centro Sportivo Don Remo Prandini si terrà La Cena a colori per il Carnevale 2024.

    Potrete scegliere il tema del vostro gruppo ed i travestimenti (un colore, un cartone animato, una maschera di carnevale). Ci sarà anche uno stand gastronomico, con la possibilità di scelta tra panino e salamina, formaggio fuso, patatine, spiedo con polenta e casoncelli al burro versato. Dalle ore 23:00 DJ Skegia con la sua musica.

    Le prenotazioni andranno effettuate entro mercoledì 31 gennaio.
    Per informazioni Daria al numero 347-3029344. 

    Domenica 4 febbraio 2024 Carnevale a Lodrino. Dalle ore 14.00 esibizione delle contrade:
    parcheggi Via Roma
    Piazza Europa
    Piazzatta dei caduti
    Via Giovanni XXIII (oratorio)

    La festa poi proseguirà al centro sportivo Don Remo Prandini, dove potrete trovare anche uno stand gastronomico

    Sarezzo

    Domenica 11 alle 14:00 e martedì 13 febbraio 2024 alle 18:00 si festeggia negli oratori di Ponte Zanano, Zanano e Sarezzo con sfilate, giochi e merende.

    Vallesabbia

    Bagolino

    Da domenica 11 a martedì 13 febbraio 2024 a Bagolino va in scena il Carnevale Bagosso

    Qui il tempo sembra essersi fermato e non ci sono bambini con la maschera all’ultima moda, ma una miriade di ballerini allegri e gioiosi che invadono le strade di paese. Vestiti con giacca e pantaloni scuri al ginocchio. Camicia e calze bianche lavorate a mano, scialle di seta e una tracolla di velluto ricamata. Un’antica tradizione che coinvolge tutta la popolazione, durante il mese di febbraio, in riti, balli e feste.

    Programma

    • Domenica 11 febbraio il pomeriggio alle ore 14.30 presso Piazza Marconi i piccoli ballerini inizieranno le danze. Il percorso si svilupperà nella parte del paese denominata “cavrìl”, per poi concludersi nuovamente presso la piazza. Contemporaneamente in tutto il paese ci saranno i rumorosi e dispettosi “mascher”
    • Lunedì 12 febbraio, la mattina alle ore 6.30 verrà celebrata la santa messa che darà l’inizio ufficiale al carnevale bagosso! Questa cerimonia molto sentita dai ballerini è aperta a tutta la popolazione e ai turisti. La prima danza dedicata al prevosto si terrà davanti alla canonica, l’itinerario poi si svilupperà per tutto il paese fino alle ore 20 circa. Nel pomeriggio i ballerini piccoli saranno presenti nella parte di “osnà”
    • Martedì 13 febbraio, la mattina i ballerini inizieranno verso le ore 8.30 e svilupperanno le loro danze per tutto il paese fino a sera quando raggiungeranno le piazze per eseguire l’ultimo ballo, l’emozionante ariosa, che concluderà il carnevale. In entrambi i giorni i mascher saranno sempre presenti per le vie del paese.

    Gavardo

    Divertente coloratissimo appuntamento al museo di Gavardo per festeggiare insieme il Carnevale.

    Domenica 4 febbraio 2024, presso la sede di piazza San Bernardino, si svolgerà l’evento “Carnevale 2024: con il museo…si scherza!”, durante il quale i partecipanti verranno coinvolti in un viaggio nel tempo, attraverso giochi e laboratori didattici.

    A concludere il pomeriggio al MAVS, una sfilata delle maschere, sia dei grandi che dei piccini, con la premiazione del miglior travestimento a tema.

    L’orario di inizio è per le ore 15.00.

    L’iniziativa, curata dal servizio didattico del MAVS in collaborazione con le operatrici de La Melagrana, con un costo di partecipazione di 2 euro a persona, è rivolta ai bimbi accompagnati.

    I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è necessaria e potrà effettuarsi mediante il link del modulo online, presente sul sito web del museo (museoarcheologicogavardo.it)

    Per ulteriori informazioni, telefonare al 0365.371474 (dal martedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00), oppure inviare una mail a: [email protected].

    Idro

    Domenica 11 Febbraio 2024 alle 14:00 con ritrovo nel piazzale della chiesa, ci sarà la sfilata in maschera per le vie di Crone e Lemprato, a seguire merenda in oratorio. Chi vuole contribuire può portare qualcosa perl merenda.

    Serle

    Domenica 11 Febbraio 2024 festa organizzata dalla Pro Loco e dall’Oratorio San Domenico Savio.

    Ritrovo alla “Casa del Serlesi” alle ore 13:30, sfilata con arrivo in Piazza Boifava e premiazione della maschera più bella. Sarà attivo lo stand gastronomico. Dj set Elia Gobbi.

    Vobarno

    Festa di Carnevale “Nell’Oriente di Aladdin” presso l’oratorio di Vobarno domenica 11 febbraio 2024. Dalle ore 14:30 ci saranno giochi per bambini e ragazzi e sfilata delle maschere con premiazione. Per i golosi frittelle, the caldo, cioccolata calda e tanto altro!

    Val Camonica

    Cevo

    Domenica 11 Febbraio 2024, in Val Camonica, a Cevo in provincia si svolge nella giornata la 40a edizione del Carnaal de Sef e il 9° Trofeo “Basalisc”.

    Programma:
    Ore 14.00: Ritrovo dei carri delle maschere presso Piazzale Belvedere
    Ore 14.30: Partenza e Sfilata in Via Roma (con sosta Piazzale Bar Lip e Lap)
    Ore 15.30: Arrivo nel Piazzale della Resistenza
    Ore 16.00: Presso Spazio Feste “Frittelle, Saltaso’ e Vin Brulè”
    Ore 17.00: Premiazioni

    I carri parteciperanno alla sfida per ambire al “9° Trofeo Basalisc”

    Sabato 10 Febbraio 2024 – Ore 21.00
    Aspettando il Carnevale: presso Sala Teatro dello Chalet Pineta la “Filodrammatica Franco Biondi” propone la Commedia Brillante in tre atti “Gna’ Fomna par Gaetano”.

    Cimbergo

    Domenica 11 febbraio 2024 ci sarà la tradizionale sfilata di carnevale per le vie del paese. Alle ore 14:00 è previsto il ritrovo presso l’Area attrezzata con partenza della sfilata. A seguire alle 15:30 merenda con animazione presso l’Ostello.

    Vezza d’Oglio

    Sabato 10 febbraio 2024 alle 20.30 serata in maschera per famiglie con animazione presso il Centro Eventi Adamello.

    Domenica 11 Febbraio 2024 dalle ore 14.30 sfilata di Carnevale per le vie del paese con passaggio/sosta da Piazza IV Luglio e arrivo al Centro Eventi Adamello con festa conclusiva.

    Artogne e Gianico

    Domenica 4 febbraio 2024 CARNEVALANDO tra Artogne e Gianico – XXIII edizione

    Tradizionale festa di Carnevale con sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera.
    Ore 14:00 Ritrovo e partenza dalla Piazza Courcelles di Artogne.
    Ore 14:15 Ritrovo e partenza dalla Piazza Alpini di Gianico.
    Ore 14:45 Incontro tra Gianico e Artogne al parco di Via Valeriana di Gianico e sfilata per le vie del paese.
    Ore 15:45 Arrivo all’Oratorio di Gianico, esibizioni, premiazioni, e tanto divertimento.

    Monno

    Sabato 10 febbraio 2024 sfilata di Carnevale a Monno dalle ore 14.30.
    Pomeriggio in allegria con carri allegorici per le vie del paese.

    Temù

    Sabato 10 febbraio 2024 Carnevale Temunese sulla neve presso gli impianti di risalita dalle ore 14.30.
    Festa di carnevale in maschera sulla neve con musica e animazione per grandi e piccini.

    Pezzo di Ponte di Legno

    Sabato 10 febbraio 2024 Carnevale de Pes. A Ponte di Legno nel borgo di Pezzo dalle ore 14.00
    Sfilata con maschere e carri per le vie del borgo di Pezzo e a seguire merenda per tutti presso il Centro Sociale di Pezzo.
    Dalle ore 21.00 ballo in maschera e musica fino a tarda notte presso il Centro Sociale di Pezzo.

    Darfo Boario Terme

    Domenica 11 febbraio 2024 a Darfo Boario Terme Carnevale cittadino, tradizionale festa di Carnevale, con sfilata di gruppi in maschera.

    Partenza ore 14.00 da P.za Donatori di Sangue (Darfo) e arrivo in P.le Einaudi a Boario Terme. Animazione, musica e premiazioni per i primi 3 gruppi e maschere singole. In P.le Einaudi villaggio di Carnevale allestito per tutta la giornata.

    Info e iscrizioni: Pro Loco – 366 1947273 – [email protected]
    Per informazioni: Ufficio Turismo – 0364 541107 – [email protected]

    Ponte di Legno

    Lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 20.45 a Ponte di Legno presso la partenza cabinovia Ponte-Tonale: Carnevale sulla neve. Musica e animazione, fiaccolata dei Maestri di sci e baby fiaccolata.

    Martedì 13 febbraio dalle 14.30 sfilata per le vie del paese con partenza dall’Oratorio. Animazione, musica e spettacolo in piazza XXVII Settembre. In caso di maltempo la festa si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport.

    Info Infopoint Pro Loco Ponte di Legno 3317148895 |  www.prolocopontedilegno.it

    Sonico

    Domenica 11 febbraio 2024 sfilata di Carnevale con corteo mascherato per le vie del centro. Ritrovo alle ore 14:00 presso la piazzatta di Pradella


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


      Con il Servizio News Week di Brescia a Tavola riceverai settimanalmente informazioni sugli eventi e manifestazioni enogastronomiche in programma nella provincia di Brescia. Ti arriveranno su WhatsApp, E-mail o su entrambi i canali. Iscriviti ora! Il servizio è gratuito per 2 mesi.

      (*) Per ricevere una super offerta per l'assicurazione della tua auto da Safe Assicurazioni - agente Allianz e partner Brescia a Tavola



      (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio, insieme alla BresciaatavolaCARD Cashback per accumulare somme da spendere da ristoranti e produttori della provincia di Brescia
      Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


      Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
      License Creative Commons CC
      P. Iva: 04489920985