Il Cuz di Corteno Golgi: lo spezzatino più antico al mondo

Cuz di Corteno Golgi

 

Oggi vi propongo un’escusione fra gli incantevoli paesaggi montani della Valcamonica. Qui si trova riparo dalla calura della pianura e dall’afa cittadina e ci si può dedicare a passeggiate, escursioni,  visite a siti storici e, perché no, gite enogastronomiche.

A questo proposito potreste recarvi a Corteno Golgi, in antichità solo Corteno, che omaggia il nome di Camillo Golgi, Premio Nobel per la medicina e primo italiano in assoluto a vincerlo. Questo piccolo villaggio incastonato nelle Alpi Orobie ha una storia antichissima, così come è antichissima la storia della specialità gastronomica del luogo la cui preparazione si è mantenuta, di generazione in generazione, attraverso i secoli.

Parliamo del Cuz, un caposaldo della cucina pastorale, che consiste in una sorta di spezzatino di pecora. Parliamo del Cuz anche perché questo piatto è tipico del periodo di Ferragosto, e recandovi nell’Alta Valcamonica avreste certo l’opportunità di assaggiarlo in questo periodo, nei ristoranti o in occasione dei numerosi eventi organizzati.

Del Cuz si ha notizia fin dal 700, quando la Valcamonica era spartita fra autoctoni, barbari e saraceni. Questa ricetta antichissima veniva preparata dai pastori dopo le transumanze, e divenne in seguito il piatto di festa nelle famiglie del territorio.

La particolarità di questo piatto è che l’ovino usato per l’occasione dovrebbe essere in teoria la “pecora cortenese”, caratterizzata da un peso fra 60 e 70 chili, l’assenza di corna e il manto bianco, una razza che purtroppo ad oggi è in via d’estinzione.

Il Cuz, preparato dalle famiglie e negli agriturismi, nei ristoranti e nelle sagre locali, viene conservato lungamente in terracotta sotto grasso e sale e cotto a fiamma bassa per diverse ore; il risultato è un piatto dal gusto inenarrabile, tenerissimo, addolcito dagli aromi della salvia e del vino, tradizionalmente accompagnato con polenta: il Cuz, appunto.

In questi giorni potete assaggiarlo la sera del 15 agosto in occasione del Ferragosto Cortenese. Il programma completo nell’allegato

Scarica il documento


 

ricetta del Cuz

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER