• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Il Cuz di Corteno Golgi: lo spezzatino più antico al mondo

    Cuz Corteno Golgi (Fonte FB Lombro in Festa)

     

    Oggi vi proponiamo un’escursione fra gli incantevoli paesaggi montani della Valcamonica. Qui si trova riparo dalla calura della pianura e dall’afa cittadina e ci si può dedicare a passeggiate, escursioni, visite a siti storici e, perché no, gite enogastronomiche.

    A questo proposito potreste recarvi a Corteno Golgi, in antichità solo Corteno, che omaggia il nome di Camillo Golgi, Premio Nobel per la medicina e primo italiano in assoluto a vincerlo. Questo piccolo villaggio incastonato nelle Alpi Orobie ha una storia antichissima, così come è antichissima la storia della specialità gastronomica tipica del luogo la cui preparazione si è mantenuta, di generazione in generazione, attraverso i secoli.

    Parliamo del Cuz, un caposaldo della cucina pastorale, che consiste in una sorta di spezzatino di pecora. Parliamo del Cuz anche perché questo piatto è tipico del periodo di Ferragosto, e recandovi nell’Alta Valcamonica avreste certo l’opportunità di assaggiarlo, nei ristoranti o in occasione dei numerosi eventi organizzati.

    Del Cuz si ha notizia fin dal 700, quando la Valcamonica era spartita fra autoctoni, barbari e saraceni. Questa ricetta antichissima veniva preparata dai pastori dopo le transumanze, e divenne in seguito il piatto di festa nelle famiglie del territorio.

    La particolarità di questo piatto è che l’ovino usato per l’occasione dovrebbe essere in teoria la “pecora cortenese”, caratterizzata da un peso fra 60 e 70 chili, l’assenza di corna e il manto bianco, una razza che purtroppo ad oggi è in via d’estinzione.

    Il Cuz, preparato dalle famiglie e negli agriturismi, nei ristoranti e nelle sagre locali, viene conservato lungamente in terracotta sotto grasso e sale e cotto a fiamma bassa per diverse ore; il risultato è un piatto dal gusto inenarrabile, tenerissimo, addolcito dagli aromi della salvia e del vino, tradizionalmente accompagnato con polenta: il Cuz, appunto.

    In questi giorni potete assaggiarlo il 15 agosto 2023 in occasione del Ferragosto Cortenese.
    Info e prenotazione al numero 333.9594512 (Monica). Dalle ore 19:00


     

    ricetta del Cuz

     

    Ti piace la nostra iniziativa?

    Vuoi saperne di più?


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985