• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Il Luccio, lo “squalo di lago”: curiosità e ricette

     

    Luccio con polenta
    Immagine by Olindo Rossi

     

    Chi non conosce il luccio, diffuso in tutto l’emisfero settentrionale del globo, dall’Italia alla Siberia, dal Canada alla Francia?

    Questo pesce incredibilmente vorace è un vero predatore, tanto che si è guadagnato il soprannome di “squalo di lago”. La sua azione è in realtà estremamente preziosa per l’ecosistema, perché solitamente preferisce prede morte o malate, riequilibrando la fauna ittica e inibendo l’eccessiva proliferazione di specie infestanti.

    Particolarmente difficile da pescare, si nasconde in canneti, erbai, tappeti di ninfee, aspettando quietamente di avvistare una preda. I pescatori esperti adottano la tecnica dello spinning, simulando cioè con l’esca i movimenti di una preda giovane o malata.

    Molto apprezzato in cucina per il suo gusto deciso, il luccio è molto presente nella tradizione gastronomica del Po lombardo, nel triangolo fra Milano, Mantova e Brescia. Preparato in salsa, in umido, spesso con polenta costituisce ancora oggi un’ambita prelibatezza.

     


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


      Con il Servizio News Week di Brescia a Tavola riceverai settimanalmente informazioni sugli eventi e manifestazioni enogastronomiche in programma nella provincia di Brescia. Ti arriveranno su WhatsApp, E-mail o su entrambi i canali. Iscriviti ora! Il servizio è gratuito per 2 mesi.



      (*) In omaggio, al momento della sottoscrizione annuale del servizio, la BresciaatavolaCARD per ottenere sconti nei ristoranti e produttori food&wine della provincia di Brescia
      Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*

       

       


      Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
      License Creative Commons CC
      P. Iva: 04489920985