ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il piazzale della Locomotiva del Castello di Brescia si anima con il Festival dei Sapori

Castello di Brescia

 

Il “Festival dei Sapori”, in programma dal 5 giugno al 26 settembre 2021 nel piazzale della Locomotiva del Castello di Brescia, è l’evento per la valorizzazione della cultura enogastronomica della nostra provincia promosso da East Lombardy, un progetto di promozione per un turismo e un’agricoltura sostenibili condiviso dai Comuni di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

Sotto il segno di East Lombardy si sono ritrovati  una serie di ristoratori alla continua ricerca dei migliori ingredienti per proporre esperienze di gusto sempre nuove con una costante e scrupolosa ricerca di prodotti provenienti dai produttori della Lombardia Orientale che hanno fatto della sostenibilità, della biodiversità e della qualità, una precisa scelta di vita e di lavoro.

Poter tornare a proporre un evento in presenza nel Castello di Brescia offre sicuramente al Festival un valore aggiunto non da poco.
Il prestigioso monumento cittadino rappresenta già di per sé un’attrazione e la possibilità di partecipare alla rassegna di “We Love Castello” è un’ulteriore occasione per stringere alleanze e rafforzare la rete di realtà che tanto si stanno impegnando i questi ultimi anni per valorizzare e ridare prestigio al Castello.

Ecco gli appuntamenti principali e ricorrenti di questa edizione che attraverserà tutta l’estate.

Le cene del lunedì sera

Ogni lunedì sera alle 20, a partire dal 7 giugno verrà proposta una cena a cura dei ristoratori East Lombardy di Brescia e con rappresentanze delle altre province. Una vetrina per i nostri ristoratori, penalizzati da una forzata inattività di diversi mesi che ora finalmente possono tornare a incontrare il pubblico per presentare il proprio lavoro, fatto di cura e passione, accompagnati dai consorzi di produttori dei loro territori. Le diverse “anime” gastronomiche della nostra vasta provincia, fatta di laghi, pianura e montagne, verranno raccontate dai protagonisti e gustate – attraverso un menu completo con vini in abbinamento – dal pubblico presente.
Il palinsesto delle serate verrà comunicato mensilmente.

Gli appuntamenti di giugno:

7 giugno: Ristorante Da Sapì, Esine. Con la partecipazione dei Consorzi IGT Valcamonica e Silter
14 giugno: Ristorante Al Malò, Rovato. Con la partecipazione di Franciacorta
21 giugno: Osteria dell’Angelo, Gussago. Con la partecipazione di Franciacorta
28 giugno: Il Licinsì di KilometriZero, Brescia. Con la partecipazione del Consorzio del Monte Netto
Il costo della serata è di 35 euro a persona.

La prenotazione è obbligatoria sul sito welovecastello.it/festival-dei-sapori
Le cene verranno allestite al coperto, pertanto si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Cinque fine settimana con il mercato dei Sapori

A sostegno dei piccoli produttori e di chi in questi anni ha scelto di valorizzare e promuovere sostenibilità e biodiversità, per 5 fine settimana, dal 5 giugno al 26 settembre, è prevista una rassegna di circa 10 aziende che presenteranno le loro specialità, spesso veramente di nicchia.
Gli appuntamenti col mercato dei produttori si terranno sia sabato che domenica per tutta la giornata, a partire dalle 10 del mattino.

Le date del Mercato dei Sapori saranno le seguenti:
Sabato 5 e domenica 6 giugno 2021
Sabato 3 e domenica 4 luglio 202
Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2021
Sabato 28 e domenica 29 agosto 2021
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Condividi su:


Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 04489920985