• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Un’incantevole escursione al Monte Crocedomini

    Rifugio Passo Crocedomini

     

    Quest’anno il gelo invernale ha bussato alle nostre porte con temperature più basse rispetto al solito, ma le cime montane della provincia di Brescia non si sono ancora imbiancate. Gli scalpitanti appassionati di sci, infatti, hanno spesso il naso rivolto all’insù, nella speranza di vedere cadere i primi fiocchi di neve in lontananza. Ma per passare una bella giornata fra le montagne bresciane non c’è bisogno di aspettare la neve. Vi proponiamo oggi un itinerario lungo il Monte Crocedomini, per godere dei paesaggi montani, dell’aria pura e del tempo mite e soleggiato.

    Il Monte Crocedomini

    Con un’altezza di 2055 metri, il Monte Crocedomini è una cima di rilievo che si erge a sud del Parco dell’Adamello. Quì si uniscono le tre valli bresciane: Trompia, Camonica e Sabbia. Alcune di queste strade e sentieri sono antiche mulattiere e si tramutano in un palcoscenico ideale per passare una giornata in sella alla bicicletta con tutta la famiglia. Sono tantissimi, infatti, i ciclisti che si possono incontrare lungo la via, sia amatoriali che professionisti, dato che lungo queste salite e discese si sono svolte numerose tappe del Giro d’Italia.

    Il Percorso consigliato

    L’itinerario che vi proponiamo parte dall’ampio parcheggio di Bazena. Si trova sulla strada che sale da Breno o Bienno in direzione Crocedomini, ad un’altezza di circa 1800 metri. Qui si sale percorrendo la strada estiva che presenta una leggera pendenza. Il percorso è piuttosto facile e adatto a tutti.

    Il rifugio di Passo Crocedomini, altezza 1892 metri, si trova in cima alla salita. Si possono ammirare scorci incantevoli dei paesaggi circostanti. Poi, per chi decide di continuare ad esplorare, ci sono inoltre numerosi sentieri che partono da quì, ideali da percorrere a cavallo. La salita fino alla vetta del monte è piuttosto facile da raggiungere. Basta tenersi alla destra dal rifugio e seguire il percorso.

    Potrete infine ridiscendere dal lato opposto, approfittando di un percorso circolare che vi riporterà al punto di partenza. Da Bazena alla vetta ci sono circa 1 ora e 30 minuti. Dunque, che aspettate? Infilate gli scarponi o le ciaspole e mettetevi in cammino. Vi aspetta un itinerario agevole e spettacolare fra le affascinanti vette bresciane.


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni!
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

     

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985