• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La Guida Brescia a Tavola 2023 – Ristorazione ed Enogastronomia Bresciana di qualità

    La Guida Brescia a Tavola 2023 – La Ristorazione Bresciana di qualità

     

    Presentazione Guida Brescia a Tavola 2023

     

    Finalmente in libreria la nuova Guida Brescia a Tavola 2023
    25 Locali Top, 150 Locali Tipici, 80 Ricette e 80 Vini in abbinamento

    La Guida Brescia a Tavola comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

    Il percorso è iniziato nell’autunno-inverno 2022-2023 intervistando, degustando cibo e prodotti tipici raccontando l’esperienza sul Magazine Online e si è concluso nel maggio scorso, per avere il tempo di controllare la correttezza delle informazioni raccolte ed impaginare testi e fotografie.

    Desideravamo realizzare una guida che fosse rappresentativa di tutto il panorama enogastronomico focalizzata sulla ristorazione, con uno sguardo attento alla cucina del territorio, senza dimenticare proposte più ricercate, completata infine da ricette della tradizione locale, piatti degli chef, prodotti e produttori locali.

     



    Oltre ai locali, il volume comprende la presentazione di quaranta le ricette della tradizione, a cui si affiancano altrettante proposte offerte dai locali  – rivisitate o realizzate con almeno un ingrediente bresciano – con 80 vini in abbinamento.

    Non sono stati tralasciati neppure quelli che abbiamo definito gli “Itinerari del gusto”: un scelta di Produttori food&wine ai quali fare visita per un acquisto o un tour di degustazione.

    Uno spaccato in doppia lingua (italiano e inglese) a portata di turista, di quanto di buono Brescia e la nostra provincia hanno da offrire dal punto di vista del gusto.

    La Guida Brescia a Tavola 2023

    Acquista La Guida Brescia a Tavola
    180 Locali, 80 Ricette, 80 Vini in abbinamento e 8 Itinerari del Gusto


    Guida Brescia a Tavola 2023


    Comprende una significativa rappresentanza dei locali della città, tra ristoranti, osterie, trattorie ed esercizi della piccola ristorazione, con una sezione dedicata ai “Locali del cuore”, stellati e non, e completata da una selezione di locali della provincia ordinati per area geografica.

     

    Pdf della Guida (estratto)

    Librerie

    La Guida Brescia a Tavola è in vendita negli esercizi che espongono la locandina della Guida a 15€


    Oltre alle librerie:

    • Giunti al Punto Brescia | Roncadelle | Mazzano | Desenzano | Salò
    • Libreria Tarantola
    • Libreria Ferrata Di Ferrata Cesare
    • Nuova Libreria Rinascita (Articolo Uno)
    • Matricola
    • Libreria Punto Einaudi di Baldassi Fabio
    • Libraccio

    la vendiamo online QUI

    Recensioni

    Dicono della Guida Brescia a Tavola 2023


    I soci fondatori di Brescia a Tavola con l’Assessore al Turismo e Attività Produttive Andrea Poli

     


    Dove mangiare a Brescia, sfornata la nuova guida tra città e provincia

    Un nuovo gustoso prodotto quello sfornato in occasione di BgBs2023 dall’associazione Brescia a Tavola: una guida cartacea in italiano e in inglese rivolta a local e turisti sul panorama enograstronomico di Brescia e provincia. 185 locali con cucina bresciana (di cui 25 locali top individuati come eccellenze del territorio), 40 ricette creative create da chef ad hoc, 40 ricette della tradizione, 80 vini in abbinamento e 8 itinerari del gusto all’interno di realtà locali produttive che offrono spaccio e vendita al dettaglio: il tutto raccolto in quasi trecento pagine curate, colorate ed impreziosite da cartine e fotografie.

    Il volume

    «Abbiamo messo a frutto la nostra esperienza per un prodotto di qualità – ha commentato Max Marcocchi, presidente di Brescia a Tavola – aprendo i nostri orizzonti: nella guida ci sono non solo ristoranti, ma anche pasticcerie, panetterie, bar con cucina, piccoli bistrot, il tutto per offrire una scelta ampia ai nostri lettori. Questo volume è frutto di un lavoro ininterrotto durato sei mesi, e che si è affiancato anche ad un altro mini prodotto». L’associazione ha prodotto infatti anche delle cartine tascabili – gratuite e disponibili negli infopoint e nell’ufficio turistico provinciale – grandi come un foglio formato A4 e che racchiudono le diverse realtà gastronomiche del centro città.

    Giornale di BresciaVideo

    Alessia Tagliabue
    24/07/2023


    Rientrato a Brescia lunedì ho trovato con piacere la guida Brescia a Tavola. Da una prima, anche se lunga, occhiata è molto ben fatta. Ero prevenuto per quanto riguarda le ricette da scaricare, ma ho dovuto constatare che funzionano. (Troppo semplificato il cuz di Corteno, ma è un modo se non si possiede un camino e si è in pochi).

    Complimenti, veramente un’opera interessante. 
    Un unico errore, che rimedierete nelle prossime edizioni: la trattoria Adamello la busta di Edolo si trova in Valle Camonica e non valle Sabbia.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Franco Bonfiglio
    11/08/2023

    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985