L’importanza del formaggio nell’economia delle nostre giornate

Franciacorta in Bianco - 2019

 

Questo è il weekend di Franciacorta in Bianco in programma a Castegnato dall’11 al 13 ottobre. Sarà una grande occasione per scoprire il formaggio sotto tanti punti di vista diversi. Non solo assaggi di gusto quindi, ma anche cultura, ricette, talk show e convegni, come quello che vedrà protagonista (domenica 13 alle 11,30) la dietista Bianca Mercurelli, laureata all’Università di Brescia e specializzanda a Pisa in Nutrizione e clinica delle malattie renali.

Secondo la dietista Bianca Mercurelli – Il formaggio, principale fonte di calcio e fosforo biodisponibili, non va trattato come uno spuntino: è molto di più…

Latte, yogurt e formaggi – ha spiegato Bianca – sono nella dieta italiana la principale fonte di calcio e fosforo biodisponibili, infatti coprono circa il 60% del nostro fabbisogno. L’altra grande fonte di calcio è l’acqua, mentre non tutti sanno che il calcio è presente anche nei vegetali, ma, essendo legato alle fibre, non viene solitamente assorbito dall’intestino.

Benissimo, se latte e prodotti caseari sono principali fornitori di calcio per le nostre ossa, che frequenza deve avere il loro consumo nella nostra dieta quotidiana?

Le Linee Guida del CREA sono chiare al riguardo e consigliano due o tre porzioni giornaliere di latte o yogurt, particolarmente indicate anche per i bambini in crescita, e tre porzioni settimanali di formaggio.

Ma non si può ignorare che il formaggio è presente nella nostra dieta tutti i giorni quantomeno come condimento di pasta e minestre…

Certo in questo caso parliamo però di piccole quantità. 5-10 grammi di formaggio per insaporire la pasta sono permessi quotidianamente senza problemi, ma è bene ricordare che il formaggio è un alimento ricco che contiene proteine e grassi quindi deve essere opportunamente dosato. Si tratta di un alimento in grado di sostituire un secondo piatto come la carne e questo è il posto che merita nella nostra dieta. Se facciamo merenda con un panino al formaggio, ci conviene alleggerire la nostra cena di altri alimenti proteici quindi.

Quali sono le quantità e i tipi consigliati?

100 grammi di formaggio fresco sono in grado di costituire un secondo piatto, mentre se parliamo di formaggi stagionati, che hanno una minore quantità di acqua e quindi sono più concentrati e ricchi di proteine, grassi e sale, allora meglio ridurre la porzione.

Il senso di tutto è che il formaggio non va trattato come uno “spuntino” o “spezzafame”, ma come un componente fondamentale del pasto, perché così come è ricco di gusto lo è anche di nutrimento.


Sul sito www.franciacortainbianco.it il programma completo della manifestazione.

Ingresso: 3 euro, ridotto 2. Ingresso libero per i minori di 12 anni.

Orari di apertura di Franciacorta in Bianco:
venerdì 12 ottobre dalle 20.00 alle 24.00;
sabato 13 ottobre dalle 9.00 alle 23.00;
domenica 14 ottobre dalle 9.00 alle 20.00.


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