Lugana Wine Lovers: a Sirmione per scoprire insieme i vini Lugana

Lugana DOC

 

Notizia da non perdere per gli amanti del vino DOC Lugana: nel cuore pulsante del territorio di produzione di questo bianco assai apprezzato,  avrà luogo Lugana Wine Lovers. Venerdì 14 ottobre 2016 a Sirmione, nel Palazzo Callas Exhibitions,  in Piazza Carducci, potrete prendere parte a questo evento della durata di un solo giorno, che unirà celebrazioni e degustazioni del vino Lugana.

Organizzato dal Comune, in collaborazione con il consorzio albergatori e ristoratori di Sirmione e il Consorzio di tutela del Lugana Doc, Lugana Wine Lovers vedrà protagoniste le otto cantine sirmionesi che proporranno in degustazione i loro migliori vini: Cà dei Frati, Cà Lojera, Cascina Maddalena, Don Lorenzo della Grillaia, Nunzio Ghirardi, Pasetto Emilio, Palvarini Anna e Sgreva.

L’evento (a ingresso libero) inizierà alle 17,30 con la presentazione della nuova mappa del territorio di Sirmione, con in evidenza le zone produttrici di vino e le cantine. L’atteso aperitivo scatterà alle 18: il buffet realizzato dal Consorzio albergatori e ristoratori sirmionesi sarà ovviamente accompagnato da una ricca degustazione dei vini Lugana e da una mostra fotografica a tema.

Sarà inoltre illustrato il progetto Educational, che il 18 ottobre coinvolgerà albergatori e ristoratori di Sirmione in una comprensiva esplorazione (o riscoperta) delle aziende vitivinicole del comprensorio comunale; un’iniziativa importante considerando la quantità e la qualità della produzione enologica locale, che nel caso della Lugana ammonta a più del 10% su piano nazionale.

Anche i semplici appassionati sono caldamente incoraggiati a partecipare. Sarà un’opportunità per scoprire i segreti di un vino inscindibilmente legato al territorio del Garda; sono infatti gli eccezionalmente miti microclimi lacustri che permettono al vitigno autoctono Turbiana di prosperare e dare origine alla Lugana, vino noto per le sue caratteristiche di freschezza, morbidezza e per le piacevoli note minerali e agrumate.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER