• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Nasce “2023” la birra one shot per la Capitale della Cultura

    “2023”:  la birra per Bergamo Brescia Capitale della Cultura del Birrificio Artigianale Curtense

     

    2023 - La birra per Bergamo Brescia Capitale della Cultura del Birrificio Artogianale Curtense

     

    Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023, importante opportunità per tutto il territorio, ha fatto da apripista a inedite collaborazioni e ha favorito la nascita di nuovi prodotti enogastronomici di rilievo.

    Noi di “Brescia a Tavola”, che cerchiamo sempre di dare spazio alle novità, siamo andati a scoprire e degustare in anteprima una nuova birra. Nata in quest’anno particolare per Brescia, vede coinvolte due realtà bresciane insieme ad una bergamasca.

    Qualche giorno fa ci siamo recati a Passirano, nel cuore del birrificio Curtense, dove abbiamo potuto scoprire una birra artigianale alle erbe officinali e spezie frutto della collaborazione proprio del Birrificio Artigianale Curtense con l’Amaro Zerotrenta – entrambe aziende bresciane- e l’Agribirrificio Sguaraunda di Bergamo.

    Ingredienti come il malto e il luppolo provengono da aziende bergamasche mentre, la produzione e le spezie sono appannaggio del territorio bresciano. Difatti la parte botanica deriva da alcune erbe presenti nel nostro amato amaro Zerotrenta, nello specifico achillea, assenzio, ginepro ed echinacea.

    Prima di arrivare all’elaborazione di questa originale birra si è reso necessario un minuzioso studio per capire quale fosse il giusto bilanciamento di erbe. Fase di primaria importanza, questa: un esempio di collaborazione e sinergia tra le varie aziende che hanno collaborato al progetto.

    Ci troviamo davanti ad una bevanda che è un omaggio a Bergamo e Brescia già dalla grafica dell’etichetta, resa ancor più pop se vista con gli occhialini 3D. In primo piano il millesimo dell’anno 2023 riprende i colori del logo Bergamo Brescia Capitale della Cultura e ne rappresenta anche il nome.

    Si tratta di una birra non filtrata né pastorizzata e con una rifermentazione in bottiglia. Di colore chiaro è coronata da una schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso si percepiscono le note balsamiche ed erbacee fondersi con la rusticità dei cereali il un mix gradevole e fresco al palato per un tenore alcolico del 4,8%.

    Ideale da bere in estate e in ogni momento di aggregazione e socialità ma, a mio modesto avviso, si abbinerebbe bene anche a uno spiedo bresciano…

    La collaborazione da cui nasce esprime la voglia di fare gruppo delle aziende appartenenti ai due territori. Il desiderio di essere potatrici di valore anche attraverso il beverage.

    Un’edizione one shot, che potete trovare presso il birrificio Curtense, nello shop dell’Amaro Zerotrenta ed in alcuni altri punti di distribuzione del territorio bresciano. In aggiunta, venerdì 2 giugno 2023, giorno della presentazione ufficiale, si potrà degustare in tre differenti location della nostra provincia: “Il Viandante” a Passirano, “Martha” a Brescia e “L’associazione Culturale l’Alberodonte” di Rodengo Saiano.

    Non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaggiare una birra diversa … sotto molti punti di vista!

     


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985