Oggi in tavola una ricetta facile, gustosa ed economica: la frittata di cipolle al forno

Frittata di Cipolle
fonte immagine: www.gustoblog.it

 

Frittata di cipolle al forno. Se c’è una alimento economico e saporito che nella dispensa non dovrebbe mancare mai queste sono le cipolle. Crude o cotte, al forno o nel soffritto, per creare una salsa o insaporire i nostri piatti sono perfette.

Si trovano facilmente anche al supermercato, e sono ricche proprietà benefiche.  Antiossidanti e antinfiammatorie, aiutano inoltre a controllare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Le cipolle sono anche in grado di agire positivamente nei confronti della glicemia, riducendo i livelli di zuccheri nel sangue e svolgere pure un’azione antibatterica e antimicrobica con conseguente stimolo positivo del sistema immunitario.  Non esitiamo quindi  ad inserirle nella nostra dieta!

Oggi una ricetta facile, gustosa ed economica che le vede come protagoniste: la Frittata alle cipolle al forno. Una preparazione davvero versatile, che si presta a diverse occasioni quali un piatto unico completo o un antipasto gradito da tutti. Per chi lo desidera può utilizzare anche un’altra verdura a piacere, ad esempio le zucchine, gli spinaci o il cavolfiore. Il risultato sarà comunque assicurato.

Ingredienti

6 uova
3 cipolle dorate
3 cucchiai di parmigiano
Sale
Olio extravergine di oliva
Pepe

Preparazione della frittata di cipolle

Sbucciate le cipolle, lavatele e poi tagliatele a fette molti sottili con un coltello affilato.
Scaldate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e poi mettete le cipolle, aggiungete il sale e ancora un po’ di olio e mescolate, cuocete con il coperchio a fuoco dolce. Fate stufare le cipolle e mescolate spesso, devono cuocersi alla perfezione e diventare trasparenti e morbidissime.

Mettete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e il parmigiano, sbattete bene e poi unite le cipolle. Mescolate tutto e, se volete, unite un pochino di pepe.

Foderate una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata, unite un filo di olio e poi versate il composto di uova e cipolle. Cuocete la vostra frittata in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

Sfornate la frittata, staccate la carta da forno e ponetela in un piatto da portata. Questa frittata è ottima sia calda che a temperatura ambiente.

(Fonte ricetta gustoblog.it)


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER