La polenta polenta a base di patate tipica di Tremosine

Polenta di patate
Fonte: Ricette tradizionali di Brescia

 

Polenta di patate. Andiamo indietro nel tempo per riprendere una ricetta tradizionale bresciana. Non so quanti di voi la conoscano. Anche per me è una novità. Sicuramente di tratta di una preparazione adatta al clima invernale e ottima per accompagnare gli stufati e i loro gustosi intingoli.

Si tratta della cosiddetta Polenta di patate,  tipica di Tremosine, una piacevole variazione alla solita polenta di farina di mais, dato che l’ingrediente principale è la patata lessa.

Per questo tipo di preparazione suggeriamo di utilizzare delle patate a pasta bianca  che  hanno la polpa molto chiara e particolarmente farinosa.  Questa caratteristica le rende ottime come ingredienti, in preparazioni tra cui l’impasto per gnocchi, per i dolci o per le torte salate oppure in questo caso la polenta. Il fatto che si sfarinino bene rende difficile che si formino grumi particolarmente grossi.

Ecco qui la ricetta della Polenta di patate .

Ingredienti (per 6 persone)

2 kg di patate
100 g  di farina gialla
50 g  di farina bianca
5 cucchiai di olio EVO
sale q.b.

Preparazione della polenta di patate

Fate lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata. A cottura ultimata, passatele sotto un getto di acqua corrente, che vi aiuterà a sbucciarle. Passatele al setaccio e mettetele in una padella. Aggiungete quel tanto di acqua salata di cottura sufficiente per diluire la farina gialla e quella bianca. Mescolate energicamente e fate cuocere 10 minuti aggiungendo, prima di togliere dal fuoco, i cucchiai di olio Evo. Servite ben calda


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER