Uno sguardo all’eccellente olio extravergine prodotto da Ugo Caldera sul Garda

Olearia Caldera

 

L’olio extravergine d’oliva rappresenta uno dei prodotti più antichi e maggiormente utilizzati nella millenaria dieta mediterranea. Siamo talmente abituati al suo consumo che tendiamo a darlo per scontato. Vediamo invece di scoprire insieme alcuni dei suoi numerosi benefici.

In primo luogo, l’olio d’oliva contiene i polifenoli. Formidabili antiossidanti, combattono l’invecchiamento cellulare attraverso la lotta ai radicali liberi, responsabili dell’insorgere di numerose malattie. L’olio d’oliva è  inoltre ricco di acidi grassi insaturi. Custodi delle arterie riducono il colesterolo cattivo (LDL) e aumentano quello buono (HDL), riducendo così il rischio di disturbi circolatori. Il suo ottimo equilibrio di acidi grassi saturi, polinsaturi e monoinsaturi favorisce inoltre la graduale depurazione del fegato.

Rispetto agli altri oli, l’extravergine d’oliva non è soltanto uno dei più salutari e leggeri, ma anche l’unico che si ottiene mediante un procedimento di spremitura esclusivamente meccanica, senza l’ausilio di solventi chimici. A crudo o come alimento di cottura, versato come condimento o magari sul pane, l’olio extravergine d’oliva è in ogni caso un ingrediente fondamentale nella dieta mediterranea: gustoso e salutare.

Uliveti Olearia Caldera

 

Fra gli oli extravergini d’oliva di qualità eccellente presenti nel comprensorio bresciano è d’obbligo citare i prodotti dell’Olearia Caldera, che sulle rive del Lago di Garda, complice il favorevole microclima temperato, vanta una delle coltivazioni di ulivi più settentrionali d’Europa.

Accanto ai tre gustosi monovarietà gardesani, Solo Leccino, Solo Frantoio e Solo Casaliva, l’unione dei tre forma il presidio D.O.P. Garda Bresciano, un olio elegante, piacevolmente piccante, con sentori vegetali e ricche note dolci.

Spiccano poi l’originale e fruttato Solo FS17, una creazione sperimentale del prof. Fontanazza, autorità mondiale nel campo dell’olivicoltura, e il Gran Cuvée Ugo Caldera, un olio complesso e imponente formato da cinque varietà, due gardesane e tre dal sud Italia, che esprime non solo l’esperienza e l’abilità dell’ulivicoltore, ma anche la sua sensibilità e il suo carattere.

I prodotti dell’Olearia Caldera sono a tutti gli effetti “oli per professionisti” e per tutti coloro che sanno apprezzare il vero significato della parola qualità.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER