Ricette delle Valli Resilienti: alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia

Ricette delle Valli Resilienti

La pubblicazione

Il progetto promosso dalle due Comunità Montane consegna al territorio una pubblicazione ricca di spunti tradizionali e rielaborazioni moderne proposte dallo chef Roberto Abbadati, dallo storico Marino Marini e dai

ristoratori valligiani.

Alla scoperta dei sapori

È un viaggio lungo 26 ricette quello che conduce alla scoperta dei sapori di Valle Trompia e Valle Sabbia, per la prima volta unite gastronomicamente in una pubblicazione che ha coinvolto lo chef Roberto Abbadati e lo storico Marino Marini.
Nato nell’ambito del progetto AttivAree Valli Resilienti, Ricette delle Valli Resilienti, che è stato presentato al Mo.Ca. di Brescia lunedì 14 maggio, chiude simbolicamente il Laboratorio gastronomico delle Valli Resilienti, progetto avviato 3 mesi fa per incentivare consumi e scelte consapevoli che interessino l’intera filiera locale. Il percorso ha visto l’organizzazione di 10 appuntamenti di degustazione sui territori e di 2 eventi formativi dedicati agli addetti ai lavori.

Le Ricette

Dall’Ovetto con asparagi su fonduta di Nostrano Valtrompia DOP e pistilli di zafferano dell’Alpe di Zerma, al Carnaroli alla zucca e porri mantecato al Bagóss, con sorpresa di robiola panata alle mandorle e timo, fino agli Uccelli Scappati e al Biscotto Bresciano, il ricettario si snoda fra antipasti, primi, secondi e dessert mixando i contributi di Roberto Abbadati e Marino Marini (ricette contemporanee e ricette tradizionali) a quelli dei 10 chef coinvolti nella rassegna. Il risultato è un’agile pubblicazione utile agli appassionati dei sapori del territorio per cimentarsi con proposte originali e rigorosamente a km0.

Moltissimi i produttori che hanno aderito all’iniziativa, menzionati con nomi e specifiche nella pubblicazione, e hanno contribuito in prima persona, attraverso la loro partecipazione e il loro entusiasmo, alla buona riuscita del progetto.

Il Laboratorio Gastronomico e il relativo ricettario nascono all’interno del progetto Valli Resilienti, messo in campo dalle Comunità Montane di Valle Trompia e Valle Sabbia nell’ambito del Programma intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo con l’intento di valorizzare i due territori, le produzioni locali e le tradizioni gastronomiche.

Questo è solo il 1° volume, già in programma una seconda pubblicazione!

Ecco qui il ricettario