Sabato 28 aprile a San Polo inaugurazione ufficiale Parco delle Cave e Festa sull’Acqua

Parco delle Cave | San Polo - Brescia

Il Parco alle Cave

Ormai è questione di poco. Dopodomani, 28 aprile, inaugurazione ufficiale con festa al Parco delle Cave di san Polo.

Sarà una festa che durerà tutto il giorno: filo conduttore l’ambiente e non solo.
Per chi ancora non sapesse i dettagli, il Parco delle Cave è un polmone verde ad est di Brescia che occuperà un’area di oltre 360mila mq.

Il Progetto

Il progetto è bello e premia l’ambiente: la rivincita della natura alle porte della città. In prima battuta ci saranno due laghi, che poi da giugno diventeranno tre: difficilmente balneabili, almeno all’inizio. Anche se nel primo (a Buffalora) si praticherà il canottaggio.

I laghi saranno circondati da vasti anelli di pista ciclabile e pedonale. E con il tempo cresceranno nuovi alberi e arbusti: solo nella zona dell’Ate 23 di Buffalora ne sono stati piantumati più di 1500.

La fisionomia del parco che verrà, oltre alla Nuova Beton in giugno, potrebbe accogliere un giorno anche l’ex cava Rezzola Taglietti, che però oggi è ancora una proprietà privata. Potrebbe invece già rientrare nella riqualificazione il vicino laghetto Fipsas per la pesca sportiva.

In alcuni casi ci saranno dei recuperi: ancora a Buffalora la casa del custode, affiancata da una Casa delle Associazioni nuova di zecca, in un capannone dismesso (ovviamente da recuperare). Nella parte ancora privata, potrebbe trovare posto un nuovo ristorante con pizzeria. La parte ludica, poi quella didattica alla scoperta di flora e fauna. Un po’ alla volta, un sogno che si avvera.

L’area fruibile

Siamo soltanto ai primi passi. Saranno infatti aperti al pubblico in tutto circa 70 ettari che comprendono le due ex cave (ripristinate in senso ambientale) che furono di Faustini, a Bettole e a Buffalora. In seguito, un poco alla volta, il Parco si estenderà fino ad occupare i 150 ettari previsti.
Con questi numeri il Parco alle Cave diventerà a pieno titolo il parco urbano più grande d’Europa.

Per l’inaugurazione la festa inizierà già alla mattina di sabato 28 aprile. Si parte dalla città, con la biciclettata in programma alle 10 in partenza da Largo Formentone.
Il Parco ospiterà la tradizionale Festa sull’Acqua organizzata dalle Associazioni.

Il programma completo della giornata qui