Un dolce autunnale da leccarsi i baffi: le Crepes con farina di castagne

Crepes con farina di castagne - Gustoblog.it
fonte: ww.gustoblog.it

 

Se desiderate soddisfare la vostra voglia di dolci con un dessert diverso dal solito, dovete provare la ricetta delle crepes con farina di castagne. Una preparazione tipicamente autunnale, anche se si può gustare tutto l’anno, gli ingredienti sono infatti sempre reperibili.

Queste crepes, come quelle classiche, sono costituite da sottili dischi di pastella cotta in padella da farcire con numerosi e golosi ingredienti. Le crepes con farina di castagne e ricotta ne sono un esempio: vi basterà lavorarla con dello zucchero a velo e poca cannella per ottenere una farcitura perfetta.

È una ricetta che si presta ad essere realizzata anche senza uova. Noi vi proponiamo la versione con le uova per avere un risultato più ricco. Per farle senza glutine, invece, sostituite la farina 00 con quella di riso

Ingredienti
2 uova
130 gr di farina di castagne
20 gr di farina 00
1 noce di burro
300 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale fino
2
Preparazione
Versate in una ciotola la farina di castagne e quella 00, entrambe setacciate. Unite al centro ed a filo, continuando a mescolare, il latte. Incorporatolo tutto, aggiungete zucchero e sale ed infine l’uovo. Mescolate ancora per ottenere una pastella densa ed omogenea. Coprite la ciotola con un panno e fate riposare per 20 minuti. Riscaldate una padella antiaderente ed ungetela con poco olio. Versate sopra un mestolo di composto e roteate la padella. Fate cuocere il disco su un lato, quindi giratelo dall’altro. Man mano, poggiate le crepes una sopra l’altra. Continuate fino ad esaurimento della pastella. Farcite a piacere con Nutella, crema o marmellata.

(fonte: fonte: www.gustoblog.it)