Osteria Al Bianchi: la storia e i sapori autentici di Brescia

Osteria Al Bianchi- Brescia

Dalle origini ai giorni nostri

In alcune circostanze le atmosfere e i sapori di una volta, passano indenni attraverso il corso degli anni e arrivano miracolosamente intatti fino a noi. È il caso dell’Osteria Al Bianchi, da più di un secolo nel cuore di Brescia – e dei Bresciani. La sua esistenza è infatti documentata fin dal lontano 1881.

In un contesto tipico e accogliente, fra un mazzo di carte e un bicchiere di vino, o il classico pirlo, l’Osteria Al Bianchi offre l’opportunità di assaggiare i piatti della grande tradizione gastronomica bresciana. Ad appena due passi da Piazza della Loggia, è un locale decisamente ambito per pranzi e cene, tanto che per prenotare ci vuole una settimana di anticipo.

Le Specialità

Le ricette sono preparate esclusivamente con prodotti di alta qualità. Le specialità del locale sono i malfatti agli spinaci, lo stracotto d’asino e il baccalà in due varianti (vicentina e pugliese). Ma trovano ampio gradimento fra gli avventori anche i casoncelli, la pasta e fagioli, e fra i secondi il pestöm, la coppa ripiena, le lumache, la tagliata; e per chiudere in bellezza, la deliziosa mousse di zabaione.

Coppa Ripiena - Osteria Al Bianchi

 

L’Osteria Al Bianchi si propone come luogo ideale per pranzi, cene ed anche aperitivi. Oltre al pirlo, segnaliamo il bertagnì (baccalà fritto) per l’aperitivo del sabato e le gustose polpette di carne la domenica. Non manca una cantina ben assortita: vini e salumi di pregio vi figurano con varietà ed abbondanza, con particolare attenzione ai prodotti del territorio.

I Riconoscimenti

Numerosi i riconoscimenti ottenuti dall’Osteria per il suo impegno nell’enogastronomia di qualità. Unico presidio Slowfood in tutta la città di Brescia, l’Osteria Al Bianchi ha trovato spazio anche nella Guida Touring, nel Golosario, nella Guida Critica Golosa, nello Street Food Gambero Rosso e in altre pubblicazioni.

Vi invitiamo dunque a fare tappa insieme a noi in questa magnifica osteria per godere dei sapori della gastronomia bresciana e dell’atmosfera caratteristica. Ospitalità e gusto all’insegna della brescianità DOC.

Osteria Al Bianchi | Brescia – V. Gasparo da Salò, 32 (Centro Storico)
Tel. 030.2072410


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER