Salò nel periodo natalizio, una gita nella capitale dell’Alto Garda Bresciano

Salò
foto di Andrea Maria Gambardella

Vi suggeriamo oggi una passeggiata natalizia a Salò, borgo adagiato sulle sponde dell’omonimo golfo del lago di Garda. Esposta al sole ma riparata dai venti, Salò è una delle località più ambite ed apprezzate in tutto il territorio gardesano. La mitezza del clima si coniuga alla bellezza dei paesaggi, ma altrettanto rinomata è la vivacità del settore commerciale.

Dunque il luogo ideale non solo per concedersi una bella passeggiata, ma anche per comprare qualche regalo. Il centro storico è situato fra il monte San Bartolomeo ed il lago. Il corso principale è compreso fra le due porte venete, che garantivano un tempo l’accesso alla città. I monumenti, i palazzi nobiliari e i luoghi storici sono testimonianze di un’antica prosperità che tuttora affascina i visitatori.

Di particolare interesse a questo proposito è il Duomo. Progettato da Filippo da Caravaggio nel 1453 e successivamente ampliato con alcune cappelle laterali, il Duomo di Salò rassomiglia ad un museo più che ad una chiesa. Vi si possono infatti trovare capolavori scultorei come il crocifisso ligneo di Giovanni Teutonico e tele pregiate del Romanino, di Malosso, Andrea Celesti, Palma il Giovane.

Ma Salò è anche una piccola capitale dello shopping e del relax. Numerosi e sempre moderni i negozi del centro, nei quali è possibile trovare capi di abbigliamento e accessori per ogni gusto ed ogni occasione. Riscuote notevole successo e ammirazione la celebre passeggiata sul lungolago, con passerelle in legno e il ponte sulla marina dei canottieri, che ha fama di essere la più bella di tutto il gardesano.

Diverse sono dunque le ragioni per effettuare una piccola gita a Salò in prossimità delle feste. Il clima mite, la bellezza del lago, l’attualità delle boutiques, l’aria ricca di storia e cultura che si respira ad ogni passo. E la possibilità di godersi l’atmosfera natalizia nella piccola capitale dell’Alto Garda bresciano.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER